COMUNICATO STAMPA
L’ArTE, UN MEZZO CAPACE DI FAr COMPIErE “MIrACOLI”
IL 21 DICEMBrE A LUCErA (FOGGIA) LA MOSTrA “SOLCHI DI ME-MOrIA”
IL PrOGETTO NATO NEL CENTrO DIUrNO ALZHEIMEr “IL TEMPIO DEI rICOrDI”
L’EVENTO ESPOSITO DELL’ASSOCIAZIONE UTO’-LO SPAZIO DELLA LUCE
rACCOGLIE I LAVOrI ArTISTICI CHE HANNO FATTO rISCOPrIrE L’IDENTITA’ DEI PAZIENTI
L’associazione culturale, artistica, scientifica e ambientale Utò-Lo Spazio della Luce promuove per giovedì 21 dicembre, alle ore 19, presso la propria sede laboratoriale di via Pignatelli 14 a Lucera (Foggia), la mostra collettiva “Solchi di Me-Moria, l’arte che ci ricorda chi siamo”. L’evento espositivo, dal forte spirito sociale, è nato nel contesto del progetto laboratoriale ideato dall’equipe de “Il Tempio dei ricordi” e condotto dai due artisti lucerini Andrea Petrillo e Alessandro Tommasone, nel quale gli ospiti del Centro Diurno Alzheimer “Il Tempio dei ricordi” Keres Cooperativa Sociale Onlus, attraverso un percorso di studio delle tecniche pittoriche e delle teorie del colore e della forma, hanno ricalcato per mezzo dell’arte la propria interiorità facendo riemergere ricordi e riappropriandosi per questo della propria identità.
Le opere che saranno esposte questo giovedì 21 dicembre in mostra, non sono delle semplici tele, ma costituiscono un viaggio dentro se stessi, in cui il lavoro in tandem tra lo staff del centro e i due artisti hanno reso possibile questa riscoperta del se’, di ciò che è stato e di ciò che è presente. L’invito agli spettatori della mostra è finalizzato a scoprire quanto la creatività sia un mezzo potentissimo per superare i propri limiti e mezzo terapeutico per recuperare le memorie che costituiscono l’identità.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’accoglienza di chi lavora giornalmente a contatto con questa realtà, all’intero staff del Centro Diurno “Il Tempio dei ricordi” sito in Piazza San Giacomo 8 a Lucera.
Ufficio stampa Utò-Lo Spazio della Luce