Lucera, 18 Luglio 2024

Lucera Verde 2023: Progetto Ambientale e Giornata Mondiale Degli Alberi con Terra Nostra

L’Associazione di Promozione Sociale e Ambientale Terra Nostra (responsabile prof. Biagio russo) organizza la Prima Edizione 2023 del Progetto Lucera Verde in collaborazione con il Comune di Lucera, l’ArIF (Agenzia regionale Attività Irrigue e Forestali), la Facoltà Agraria dell’Università degli Studi di Foggia e la partecipazione di scuole, istituti, parrocchie, enti e associazioni di Lucera. Anche il progetto Lucera Città Verde partecipa al tentativo di far diventare la Città di Lucera la Capitale Italiana della Cultura 2026, con la partecipazione agli incontri svolti e la presentazione del progetto definitivo avvenuta il 30 agosto 2023.

Tutto è pronto per l’interessante viaggio ambientale. Saranno ritirate 1000 piantine che verranno successivamente piantate nei vari luoghi segnalati dai partecipanti al progetto.

Il progetto vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri, dell’Istituto Comprensivo radice-Manzoni, dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico (ITET), del Liceo Bonghi-rosmini, dell’Associazione I Diversabili Onlus, della rSSS “D’Arco”, della Parrocchia San Matteo al Carmine, dell’Associazione Verde Vivo, dell’Associazione Terra Pura, del Parco Borgo Casanova, dell’A.S.D. Centro Sportivo Casanova, della Casa Circondariale di Lucera, dell’Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento AEV Lucera, e “L’Idea di F. Pellegrino”.

Il calendario per la messa a dimora delle piante nel mese di novembre prevede:

  • Lunedì 20 novembre alle ore 10:30 presso l’Associazione I Diversabili Onlus.
  • Martedì 21 novembre alle ore 10:30 presso la Villa Comunale-Ex Gil con la Festa della Giornata Mondiale degli Alberi, l’Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri e la partecipazione di tutte le scuole e associazioni (consegna degli attestati). Incontro di Preghiera Comunitaria e Benedizione con padre Andrei Ficàu, rettore del Santuario S.F.A. FASANI Lucera.
  • Mercoledì 22 novembre alle ore 10:30 presso l’Istituto Comprensivo radice-Manzoni.
  • Giovedì 23 novembre alle ore 10:30 presso il Liceo Bonghi-rosmini.
  • Venerdì 24 novembre alle ore 10:30 presso l’ITET Istituto Tecnico Economico e Tecnologico.
  • Sabato 25 novembre alle ore 10:30 presso la rSSA “D’Arco”.
  • Lunedì 27 novembre alle ore 9:30 presso la Parrocchia San Matteo al Carmine.
  • Martedì 28 novembre alle ore 9:30 presso l’Associazione Verde Vivo.

Il mese di dicembre prevede la partecipazione dell’Associazione Terra Pura, del Centro Sportivo Casanova e del Parco Borgo Casanova.

Questo interessante progetto di piantare alberi promuove il benessere della natura. Grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi, gli alberi ci aiutano a contrastare il riscaldamento climatico, assorbendo anidride carbonica e contribuendo alla pulizia dell’aria, incamerando inquinanti come ozono, ossidi di azoto e biossidi di zolfo. Gli alberi sono fondamentali per la vita, producendo ossigeno, cibo per gli esseri viventi e offrendo riparo a una vasta gamma di insetti, mammiferi e uccelli, contribuendo alla varietà delle forme di vita e favorendo una migliore termoregolazione dell’ambiente. Inoltre, prevengono l’inquinamento idrico, assorbendo sostanze nocive dalla pioggia e rilasciando acqua pulita in natura, contribuendo anche a prevenire il dissesto geologico (rif. Google). La Giornata Mondiale degli Alberi si celebra con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

L’organizzazione ringrazia i partner: Azienda Agricola Franchino di Casanova, D.C.F. Group e Vivai Scalera. La cittadinanza, gli enti, gli istituti, le parrocchie e le associazioni di Lucera sono invitati a partecipare.

Vincenzo Battista

Facebook
WhatsApp
Email