Lucera, 04 Dicembre 2024

Lucera Saracena: 800° Anniversario della fondazione della colonia saracena di Lucera

Comunicato Stampa

 

EVENTO “LUCERA SARACENA VENERDÌ 11 AGOSTO PER L’OTTOCENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA COLONIA MUSULMANA

 

Nel 1223, a seguito della ribellione degli abitanti musulmani della Sicilia, l’Imperatore Federico II di Svevia decise di creare in terra di Capitanata un insediamento popolato solo dai saraceni superstitiNasceva così la “colonia saracena di Lucera” anche detta, in latino, Luceria Saracenorum

Cosa caratterizzò Lucera in quel periodo? Ci fu integrazione pacifica o conflitto tra religioni? Com’era la situazione nel Regno di Sicilia in quel periodo? Come venivano trattati i musulmani dall’Imperatore Federico II?

Risponderanno a queste domande e ad altri interrogativi il prof. Fulvio Delle Donnedell’Università della Basilicata e il giornalista e saggista Mario Prignano, caporedattore centrale del Tg1venerdì 11 Agosto 2023 alle ore 18:45,presso la splendida cornice del giardino del Circolo Unione, in Piazza Duomo, nell’evento dal titolo “Lucera Saracena  800° Anniversario della fondazione della colonia saracena di Luceraco-organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Gens Capitanatae APS e dal Circolo Unione di Lucera.

Ad 800 anni dalla sua fondazione e nell’ambito del processo di candidatura della città di Lucera a Capitale della Cultura 2026, sarà un alto momento di divulgazione scientifica e occasione per conoscere nuovi metodi della divulgazione, attraverso le attività della rievocazione storica.

I saluti saranno a cura di Silvio Di Pasqua, presidente del Circolo Unione di Lucera e di Giuseppe Pitta, sindaco del Comune di Lucera.

Interverranno Alessandro De Troia, presidente di “Gens Capitanatae APS” e Gianni Finizio, presidente di “APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera”. 

Al termine degli interventi e durante la serata, saranno previsti momenti di rievocazione storica con le Associazioni “Gens Capitanatae APS”, “Ensamble Bona Fides di Lucera e “Impuratus” di Bitonto.

L’evento è supportato dall’AICS – Associazione italiana Cultura e Sport, comitato provinciale di Foggia, dai portali web “Mondi Medievali” e “Lucera: memoria e cultura” e si inserisce nel partnerariato tra “Gens Capitanatae APS” e “APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera” nel progetto “Patrimoni Generativi” promosso dal Comune di Lucera e finanziato dal bando regionale “Puglia Capitale Sociale 3.0”.

 

Fulvio Delle Donne è professore di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove insegna anche Storia medievale. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi storici con quelli filologico-letterari, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XV secolo. Ha pubblicato più di venti volumi, tra edizioni critiche (ospitate presso numerose case editrici nazionali e internazionali) e studi monografici stampati da prestigiose case editrici; ha pubblicato, poi, in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo più di 150 saggi, divisi tra importanti volumi, prestigiosi repertori enciclopedici internazionali e riviste scientifiche internazionali.

 

Mario Prignano, nato a Lucera, vive a Roma. Laureato in Scienze politiche all’Università di Perugia, giornalista radiotelevisivo (Tg1 e Radio1) e di carta stampata (Sole 24 Ore, Libero, l’Espresso, settimanali Rcs), dal luglio 2019 è caporedattore centrale del Tg1. Dal 2003 al 2013 ha insegnato “Giornalismo politico e parlamentare” all’Università del Molise da cui ha tratto la sua prima fatica editoriale, “Il giornalismo politico” (Rubbettino, 2007). Quale saggista storico, appassionato per la ricerca storica e in particolare per la storia della Chiesa, è autore di “Urbano VI, il papa che non doveva essere eletto” (Marietti 2010) e “Giovanni XXIII, l’antipapa che salvò la Chiesa” (Morcelliana, 2019). Ha recentemente curato con il prof. Amedeo Feniello il volume “Papa, non più papaLa rinuncia pontificia nella storia e nel diritto canonico”.

ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE GENS CAPITANATAE

Facebook
WhatsApp
Email