Perché prendere casa a Monopoli? 4 vantaggi
La Puglia è una delle regioni italiane più amate. Il clima è mite tutto l’anno, l’ideale per chi vuole stare il più possibile lontano dal freddo. Offre un gran numero di paesaggi differenti tra loro: dalla costa adriatica a quella ionica, senza dimenticare le bellezze dell’entroterra, dove è il verde a dominare.
Tra le città più belle e famose della Puglia troviamo Monopoli, completamente affacciata sul mare Adriatico, al confine tra la provincia di Bari e quella di Brindisi. Per chi vuole trasferirsi qui, o comprare un'abitazione per le vacanze estive, ci sono tante case in vendita Monopoli, pronte ad accontentare qualsiasi esigenza.
Scoprite insieme a noi perché prendere casa a Monopoli è una scelta da non sottovalutare.
Le meraviglie del mare Adriatico
Monopoli è sorta sulle rive del mare Adriatico, in una zona dove non mancano le insenature e le spiagge, località ideali per passare il proprio tempo libero quando arrivano i mesi più caldi. A proposito: qui la bella stagione dura molto di più della semplice estate. Le temperature si mantengono miti e accoglienti sia in primavera che in autunno.
La posizione è decisamente molto buona. Sia a Nord che a Sud di Monopoli si incontrano località davvero indimenticabili, come Polignano a Mare, che si trova appena a un quarto d’ora d’auto, e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Il calore delle persone
Monopoli è una città davvero accogliente, in grado di far sentire chiunque a suo agio dopo pochi giorni. Il merito va in gran parte alla cordialità dei suoi cittadini, persone molto calorose, pronte a far entrare chiunque a far parte della propria comunità con feste, eventi e molto altro. Monopoli è una città che potremmo definire a misura di persona. Ognuno ha il suo spazio, e le zone residenziali sono state realizzate per allontanare il senso di claustrofobia tipico delle grandi metropoli.
Ha una popolazione che complessivamente non arriva a 50.000 abitanti, dove tutti conoscono tutti, soprattutto all’interno di una stessa contrada. Per questo è una buona opzione per crescere i propri figli in una città che sa come insegnare l’altruismo e la vicinanza con gli altri.
Lo stile di vita
Comprare casa a Monopoli è consigliato a chi cerca uno stile di vita che sia il più possibile tranquillo, lontano dai ritmi frenetici delle grandi città. Il traffico non è un problema, e ci si può spostare facilmente, utilizzando i mezzi pubblici o scegliendo soluzioni green, come ad esempio le biciclette. In bici si può raggiungere ogni angolo della città, un modo che consente al tempo stesso di muoversi e di restare in forma. Non piove molto, per cui spostarsi su due ruote è possibile in gran parte dell’anno.
Il costo della vita
Chi lavora in smartworking potrebbe trovare molto vantaggioso vivere a Monopoli. Oltre al clima favorevole è utile far notare che il costo della vita è decisamente più basso rispetto alle grandi metropoli. In questo modo è possibile utilizzare al meglio i propri guadagni, con il risultato di riuscire anche a risparmiare per il futuro.
In rete si possono trovare molti indicatori utili per chi vuole calcolare al meglio le opportunità di un trasferimento in questa città.