Riceviamo e pubblichiamo:
Terza tappa del Tour della salute : LUCERA
Risultato???? Super positivo
Una Piazza Matteotti gremita di persone ha fatto da cornice all’evento “Tour della salute”, organizzata dall’associazione il Cuore Foggia e E.R.A sezione di Foggia per promuovere le pratiche salvavita in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree nell’adulto, bambino e lattante .
L’intera area della villa comunale di Lucera allestita con 20 manichini , ha permesso a tutti coloro che si sono voluti cimentare, di sperimentare le manovre salvavita per gestire un arresto cardiaco, sotto la guida di istruttori IRC e soccorritori addestrati .
La piazza ha aperto le varie aree di addestramento a tante persone tra adulti e tanti ragazzi interessati che hanno provato a gestire tutta la sequenza del 𝗕𝗹𝘀𝗱 dalla sicurezza, al riconoscimento di un arresto cardiaco o segni premonitori, la chiamata di soccorso e la sequenza di Bls con compressioni efficaci .
Mentre tanti sono stati i genitori che hanno appreso la gestione delle manovre di disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel lattante.
L’iniziativa è continuata con la rilevazione dei parametri vitali a disposizione di tutti i cittadini all’interno di un’ambulanza messo a disposizione dall’associazione AURORA Campanaro Daniele alla quale vanno i nostri ringraziamenti per aver concesso la disponibilità del mezzo per tutto il tour della salute.
Sempre a disposizione della comunità
medici specialisti hanno dispensato consigli utili e informazioni nel proprio ambito Vincenzo Stoppino.
Grazie di cuore al Coordinamento di Protezione Civile di Foggia e al presidente Matteo Perillo che ha messo a disposizione per l’intero tour il mezzo di trasporto che ci ha permesso di muoverci in maniera itinerante nei vari Comuni della provincia di Foggia previsti per il tour della salute con i tutti i soccorritori .
Un grande ringraziamento va ai clown dottori che hanno intrattenuto i bambini con bellissimi giochi a tema della giornata.
Insomma felicissimi e soddisfatti per questo nuovo successo e per come tanta gente a risposto alla nostra iniziativa.
Naturalmente si ringrazia il Sindaco di Lucera e l’amministrazione comunale per la disponibilità e la sensibilità nei confronti di questa nostra iniziativa