Corso inglese B2: come prepararsi e dove affrontarlo
Non è di certo una cosa nuova quella che vi stiamo per dire:l’inglese è una lingua fondamentale in qualsiasi ambito, e per questo è necessario saperla in un certo modo. Se tutti possiamo avere le basi che ci permettono di districarci in situazioni quotidiane, ben diverso è conoscere questa lingua per davvero, tanto che in molte circostanze è richiesto un documento che certichi il livello di conoscenza da ottenere seguendo un corso anche online.
Livello di inglese B2
Un ottimo livello di inglese che ci spalanca alcune porte lavorative è il B2. Ma cosa vuol dire esattamente? Il Consiglio Europeo ha stilato il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ovvero un sistema che valuta la conoscenza linguistica a vari livelli.
Composto da sei diversi livelli, il B2 è il quarto e viene definito “intermedio superiore”, che non è cosa da poco. Possono quindi ottenere una certificazione di questo tipo coloro che riescono a comprendere i punti principali di testi complessi, a fare conversazioni nella vita quotidiana e a leggere libri, articoli e saggi che presentano un ampio vocabolario lessicale (ovviamente capendoli in gran parte).
Il B2 di inglese permette perciò di essere completamente funzionali sul posto di lavoro, anche se non si comprendono tutte le sfumature di questo linguaggio.
Come è strutturato un corso di inglese B2
Un corso inglese B2 è composto da lezioni di vario tipo. Se il corso è fatto bene, ci sono le classi di conversazione in cui ci si esercita con insegnanti madrelingua. Tali classi possono essere sia individuali che di gruppo ed entrambe, seppur in maniera differente, mirano a migliorare le capacità di ascolto e la grammatica. Non mancano gli esercizi in cui apprendere divertendosi.
Un corso di questo tipo è adatto a studenti che possiedono già le basi dell’inglese ma che hanno l’obiettivo di arrivare a una conoscenza della lingua più approfondita.
Un corso, e di conseguenza anche un esame di inglese B2, si compone di 4 parti diverse:
- Reading: si è in grado di comprendere frasi e idee principali di testi complessi;
- Speaking: interagire con un buon grado di scioltezza con i madrelingua e senza che nessuno degli attori coinvolti faccia troppi sforzi;
- Writing: poter scrivere testi chiari e dettagliati su diversi temi. Si è anche capaci di riportare il proprio punto di vista su questioni di attualità e analizzare i pro e i contro di varie situazioni;
- Listening: saper comprendere le idee principali in un dialogo o in un’intervista articolata.
Una volta ottenuto il certificato si è invece capaci di:
- partecipare a riunioni su argomenti che risultano familiari e con aiuti che mirano a far capire solo alcuni punti più complessi;
- discutere di vari problemi;
- descrivere e discutere della propria situazione finanziaria;
- offrire consigli ad altri;
- parlare del proprio stile di vita, sia personale che professionale;
- illustrare la propria carriera scolastica e/o accademica e parlare del proprio futuro lavorativo;
- discutere di situazioni politiche comuni e del comportamento dei politici;
- tantissimi altre capacità.



















