SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Mario Venuti chiude il trittico di eventi organizzati per festeggiare i 25 anni di attività artistica della Compagnia Strumenti e Figure di Lucera

condividi


 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA  4/23

 

 

 

Il concerto di Mario Venuti chiude il trittico di eventi organizzati per festeggiare i 25 anni di attività artistica della Compagnia Strumenti e Figure di Lucera.

Il cantautore siciliano si esibirà il 6 maggio, alle 21, al Teatro dell’Opera insieme alla Melos Orchestra diretta dal maestro Francesco Finizio.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Murialdomani e il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di Cdb produzioni e di Barley Arts. 

 

Sabato sera si ripercorreranno i trent’anni di carriera di un artista eclettico e sensibile che ha sperimentato ogni genere musicale, dal rock al pop, dalla samba al blues, fino a toccare la musica jazz. Venuti ha cominciato come leader del gruppo “I Denovo” con cui è rimasto otto anni incidendo cinque album, per poi scegliere la strada da solista. Nel 1996 si è presentato al Festival di Sanremo con “Amore di plastica”. Nel 1998, in duetto con Carmen Consoli, ha cantato “Mai come ieri”. Negli anni successivi ha sfornato diversi album: Grandimprese (2003), Magneti (2006), Recidivo (2009), L’ultimo romantico (2012), Il tramonto dell’Occidente (2014), Motore di vita (2017), Soyuz 10 (2019) e Tropitalia (2021).

In scaletta ci saranno pezzi storici come “Veramente”, “Fortuna”, “Crudele”, “A ferro e fuoco”, “E' stato un attimo”, “Un altro posto nel mondo”, e nuovi successi in cui Venuti sarà accompagnato dall’orchestra e un medley acustico suonato e cantato da lui solo.

 

Sono festeggiamenti davvero brillanti – afferma Francesco Finizio, presidente di Strumenti e Figure – con  tre momenti musicali che ci stanno appassionando ancora di più a questa nostra attività. Dopo Dolcenera e Morgan, con Venuti la Melos Orchestra completa un viaggio attraverso tre mondi musicali assolutamente diversi, tre esperienze nuove per noi, impegnative soprattutto dal punto di vista tecnico, su come accompagnare un artista e il suo universo, ma che ci stanno regalando enormi soddisfazioni”. 

Per informazioni, si può contattare il numero 06.92919780.

 

 

 

SCHEDA 

STRUMENTI E FIGURE

Il 4 ottobre 1998 nel piccolo teatro parrocchiale dell’Opera San Giuseppe di Lucera un gruppo di giovani attori e musicisti mettono in scena “Smascherando”: è la presentazione ufficiale di Strumenti e Figure. I primi anni di attività della Compagnia esplorano un repertorio di musical che spazia da Jesus Christ Superstar a Sette Spose per Sette Fratelli, il Sogno di Giuseppe.

L’attività di produzione della Strumenti e Figure prosegue con classici della commedia musicale italiana di Garinei&Giovanni come Aggiungi un posto a tavola, Se il tempo fosse un gambero e titoli internazionali, The Blues Brothers, Sister Act, Cabaret, sempre rigorosamente tradotti in italiano.

La messa in scena del musical originale “La Buona Novella” (2005), con le musiche di Fabrizio De André, approda al Sanremo Musical Festival, riscuotendo importanti riconoscimenti e rappresenta una prima tappa fondamentale per Strumenti e Figure.

Dal 2005 in avanti, il sodalizio, animato dalla passione per l’arte, punta sulla continua formazione dei suoi protagonisti. Concentrandosi sul discorso musicale, al suo interno prendono forma due interessanti progettualità artistiche, il gruppo vocale Gospel Italian Singers e la Melos Orchestra.

Ed è proprio attraverso queste due produzioni che la Strumenti e Figure vanta collaborazioni con artisti di chiara fama nazionali ed internazionali: Katia Ricciarelli, Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Morgan, Mario Venuti, Fausto Leali, Mogol, Bianca Atzei, Mariella Nava, Sagi Rei, Sweet Lu, Emma O’Connor, Ella Armstrong, Sherrita Duran, Claudia Marss, Pippo Franco, Gatto Panceri, Cheryl Porter, Francesco Baccini, Marco Morandi, Valerio Zelli, Silvia Mezzanotte, Valerio Scanu, Marco Carta, Maurizio Solieri, Graziano Galatone, Giò Di Tonno, Dirotta su Cuba, spettacoli recital di supporto come Michele Placido, Flavio Bucci, Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Sebastiano Somma, Dario Vergassola, Maria Grazia Cucinotta.

Nell’ultimo tour “Gospel Italian Singers” (XI edizione) con la special guest internazionale Claudia Marss (7 dicembre 2022 – 6 gennaio 2023) ha registrato un record di 47 concerti in 30 giorni sull’intero territorio nazionale.

Negli ultimi anni, ha avviato una seria progettualità con diversi Enti, Pubblici e Privati, Regionali, Fondazioni e Agenzie di sviluppo territoriale. Ma il giusto premio alle molteplici attività arriva nel 2021, quando la Strumenti e Figure viene riconosciuta dal Ministero della Cultura e la sua attività rientra nel FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo). 

Impegnata nel Sociale, contribuisce regolarmente nelle progettualità della Cooperativa Paidos di Lucera, del Consorzio Opus di Foggia, negli ultimi due anni frequenti sono le collaborazioni con l’Istituto Penitenziario di Lucera e di San Severo.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic