NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Poliziotti Penitenziari aggrediti a Foggia, il Sappe propone lo sciopero bianco

condividi


 Comunicato stampa del 23.03.2023
Carcere Pugliesi , pronta la protesta dello sciopero bianco dei poliziotti di Taranto
prima e di quelli Pugliesi poi.
Nonostante gli innumerevoli appelli all’amministrazione penitenziaria, alla magistratura, ai prefetti, alla politica (più di una interrogazione parlamentare al ministro della giustizia senza risultato), la situazione lavorativa nel carcere di Taranto e nelle altre carceri Pugliesi da Foggia a Lecce, da Trani a Bari, da Brindisi a Turi e nelle altre, diventa sempre più pericolosa e massacrante.
Gli eventi critici determinati dai detenuti violenti o con gravi problemi psichiatrici non adeguatamente curati sono ormai all’ordine del giorno, con i poliziotti abbandonati a se stessi e costretti a carichi di lavoro non più accettabili.
Proprio mentre scriviamo, nel carcere di Foggia due poliziotti sono stati aggrediti da un
detenuto “pazzo” e sono finiti entrambi al pronto soccorso del nosocomio foggiano ove si trovano tuttora, mentre nel penitenziario di Taranto un altro detenuto sempre “pazzo” ha sferrato un pugno ad un altro poliziotto costringendolo anche in questo caso, a ricorrere alle
cure del pronto soccorso.
A questo punto Il SAPPE, sindacato autonomo polizia penitenziaria, avendo esaurito ogni strumento per attirare l’attenzione di tutti sulla grave situazione penitenziaria pugliese dopo una serie di incontri con i lavoratori che sono ormai esasperati e demoralizzati, ha deciso di porre in essere una forma di protesta eclatante e singolare, e cioè lo sciopero bianco che consiste nel rigido ed inflessibile rispetto del regolamento penitenziario e delle leggi che regolano la vita carceraria.
Attuare lo sciopero bianco vuol dire nei fatti bloccare o rallentare le attività di un carcere a partire dai colloqui sia visivi che telefonici dei detenuti con i familiari; l’uscita dei ristretti per l’ora d’aria; i colloqui con educatori ed assistenti sociali; i corsi di formazione e scolastici; le visite mediche; i trasferimenti dei detenuti presso altre carceri, i palazzi di giustizia nonchè i presidi sanitari.
Ciò in quanto l’enorme mole di lavoro determinato dal sovraffollamento dei detenuti che a Taranto e nelle altre carceri pugliesi (le più sovraffollate della nazione e con il minor numero di poliziotti), fa saltare tutta una serie di passaggi previsti dalla legge, come le autorizzazione preventive ai colloqui dei detenuti con i familiari; l’uscita dei detenuti A.S. (alta sicurezza)per andare all’aperto nei “passeggi” che deve essere frazionata per motivi di sicurezza e rapportata al personale presente che in molti casi non c’è oppure è insufficiente; i tanti colloqui dei detenuti con educatori, assistenti sociali, medici che dovrebbero essere regolati dalla presenza costante dei poliziotti , ma che nella pratica non avviene sempre a causa della carenza di personale.
Stesso discorso per i corsi scolastici con gli insegnanti il più delle volte lasciati soli, poiché un solo poliziotto deve gestire più classi .
Anche gli accompagnamenti presso altre carceri, aule di giustizia, presidi sanitari dei detenuti potrebbero essere ritardate o rinviate poiché le scorte sono scarse ed inadeguate, sempre per carenza di poliziotti.
Le conseguenze della protesta vedrebbe i detenuti che forti del loro potere acquisito grazie ad una politica ed al DAP debole, reagirebbero in maniera violenta con ulteriori problemi alla sicurezza delle carceri.
Il SAPPE ritiene che la protesta debba partire dal carcere di Taranto ove la situazione risulta essere la più esplosiva, poiché un poliziotto è costretto a gestire da solo un intero piano detentivo con tre sezioni ed oltre 200 detenuti senza avere nemmeno il tempo di consumare un pasto oppure di andare al bagno durante le 8,9 ore lavorative,(800 detenuti con un organico che ne può gestire 350), ma che poi si allargherà a macchia d’olio in tutte le altre carceri pugliesi, imprevedibili disagi al funzionamento dei penitenziari.
Perché a nessuno interessa il fatto che nelle carceri pugliesi si violano od aggirano le leggi in materie molto importanti quali la cura e la salute dei detenuti a partire da quelli con problemi psichiatrici? Oppure le norme che vietano il fumo? O le leggi che regolano la vita dei detenuti all’interno delle carceri?
Nel passato nelle carceri in cui queste forma di protesta estremamente corretta poiché rispetta la legge è stata messa in atto, ha creato problemi per cui si sono presi immediati provvedimenti.
Alla luce di ciò il SAPPE prima di attuare tale protesta chiede ancora una volta a tutti gli Enti politici, amministrativi, giudiziari di intervenire al più presto , altrimenti i saranno i poliziotti penitenziari di Puglia ad applicare le leggi dello Stato le cui conseguenze ricadranno su chi ha ignorato per anni i nostri appelli .
Bari, 23.03.2023
 Segretario Nazionale 
Federico Pilagatti 
                                     

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic