NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Un convegno per riaprire il Tribunale

condividi




Un convegno per riaprire il Tribunale si è svolto a Vigevano presso il Teatro Cagnoni dal titolo “Ritorno alla giustizia di prossimità: effetti e benefici per i cittadini“ al quale ha partecipato il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro e promosso dall’avvocato Giuseppe Antonio Madeo, ultimo presidente del disciolto Ordine degli avvocati di Vigevano, da sempre impegnato in prima linea per la riapertura del Tribunale, con l’Associazione giovani avvocati italiani e l’Associazione avvocatura vigevanese. Un’eventualità non più remota, visto che proprio il sottosegretario Delmastro, qualche mese fa, aveva annunciato l’intenzione del Governo di rivedere la riforma che aveva cancellato dalla geografia della giustizia una trentina di Tribunali, tra i quali anche quello di Lucera. "La chiusura aveva rappresentato un impoverimento sociale, culturale ed economico, oltre che l’allontanamento dello Stato dai cittadini", ha dichiarato Madeo.
A Vigevano anche un gruppo di Lucera capeggiato dal Sindaco Giuseppe Pitta che ha dichiarato che "c'è stata una proficua interlocuzione con il Sottosegretario alla Giustizia On. Andrea Delmastro. Dopo oltre dieci anni, finalmente, il nuovo Governo prende atto del totale fallimento della riforma della geografia giudiziaria e di tutti i danni causati ai territori colpiti dalle chiusure dei Tribunali. Abbiamo, inoltre, d'intesa con il Comitato Nazionale dei Tribunali accorpati, presieduto dall'avvocato Giuseppe Agnusdei, acquisito la volontà del Governo di mettere mano alla scellerata riforma e ridare ai territori una Giustizia di prossimità. Noi abbiamo tutte le carte in regola per crederci e per affrontare una lotta, senza colore politico, volta alla riapertura del Tribunale" ha concluso Pitta.
Con il Sindaco c'erano anche i consiglieri comunali Francesco Di Battista e Antonella Matera, e gli avvocati Lucio Cesarini e Gianni Tucci.

studio9tv.com
 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic