DOMENICA 26 FEBBRAIO ZI NECOLE A LANCIANO
Gli Amici dell’arte al XVI Festival nazionale del teatro dialettale
Il gruppo teatrale Amici dell’Arte di Lucera, dopo il successo ottenuto al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona con la commedia Zi Nicole (Zio Nicola) di Germano Benincaso, sarà impegnato Domenica 26 febbraio con lo stesso spettacolo sul palcoscenico del Teatro Fenaroli di Lancianonell’ambito del XVI Festival nazionale di teatro dialettale organizzato dall’Associazione Amici della ribalta.
Zi Nicole è il lavoro con il quale gli Amici dell’Arte hanno debuttato il 31 luglio 1975 al Teatro Paladino di San Giovanni Rotondo dove ha riscosso uno straordinario successo.
Nei 48 anni successivi la commedia è stata rappresentata in tantissimi teatri e piazze su tutto il territorio nazionale: Torino, Roma, Bari, Benevento, Foggia, Manduria, Putignano, Jesi, Fuscaldo Marina, San Salvatore Telesino, Canosa di Puglia, Cava dei Tirreni, Colletortoecc.
, sono soltanto alcune delle località che hanno ospitato questa fortunatissima commedia che, col passare del tempo, è stata più volte riadattata.
Dopo aver fatto tappa ed ottenuto applausi e consensi in tantissimepiazze e teatri sparsi su tutto il territorio nazionale, Domenica 26 febbraio va in scena al Teatro Fenaroli di Lanciano la duecento due simareplica della commedia inserita nel programma