NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: Siate Luce del mondo e sale della terra…

condividi


V domenica per Annum anno A – “Siate Luce del mondo e sale della terra…”
Oggi la Parola di Dio che ascolteremo completa un po’, secondo me, il dono delle parole nuove che Gesù ci ha offerto domenica scorsa con le Beatitudini. Se vivremo nella via delle Beatitudini noi potremo essere “Luce del mondo” e “sale della terra”. E’ questo il modo migliore per dirci discepoli di Colui che è la vera luce del mondo; è questo il modo migliore per dimostrare a tutti che noi siamo di Cristo. Lui che ha dato e da’ “senso e sapore” alla vita di quanti l’hanno riconosciuto  e lo riconoscono davvero come loro Signore  e Salvatore.
La chiesa con le parole del Vangelo di Matteo chiede a ciascuno di noi di testimoniare con la vita la Luce che  - dal giorno del nostro Battesimo -  ha inondato la nostra vita. 
Essere luce e sale! Saper testimoniare, là dove il Padre ci ha posti con la nostra vocazione, Cristo Signore. E’ lui la luce che ha illuminato la nostra vita, è Lui il sale che ha dato davvero sapore alla nostra esistenza. Dobbiamo quindi dare conto di questa nostra appartenenza a Cristo! Siamo suoi! E allora coraggio, portiamo la sua luce in ogni situazione di oscurità dovuta al peccato, alla disperazione, allo scoraggiamento, alla violenza cieca e inutile, al disimpegno, alla superficialità. 
Quando la nostra vita incontra Gesù, allora è piena della sua grazia, Lui ha dato e continua a dare spessore e “sapore” all’esistenza di ciascuno. Ora tocca a noi dare “sapore” alla vita degli altri con il nostro amore, la nostra disponibilità, la nostra misericordia, così “risplenderà” la nostra testimonianza, in questo mondo troppo spesso “indifferente” e superficiale. In questo mondo dove la sofferenza e il sopruso ha bisogno del nostro impegno, perché solo così si costruirà il Regno di Dio, e tutti daranno “gloria al Padre che è nei cieli”, vedendo le nostre opere buone! 
Don Luigi Tommasone

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic