NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Come scegliere il giusto shampoo per capelli?

condividi


Individuare lo shampoo maggiormente adatto alla propria chioma non è affatto semplice, poiché molteplici sono gli aspetti da tenere in considerazione. La scelta del prodotto prende avvio dalla sua composizione. Infatti, lo shampoo è un cosmetico ideato per l'igiene del cuoio capelluto e dei capelli. Tuttavia, uno shampoo non adatto alle proprie esigenze, potrebbe causare un'irritazione del cuoio capelluto e un'alterazione del film idrolipidico.
Leggere l'etichetta è il primo passo per effettuare una scelta oculata. All'interno degli shampoo, sono presenti numerosi ingredienti, ma ve ne sono tre in particolare da controllare sempre. Si tratta di schiumogeni, tensioattivi e conservanti. Questi ultimi possono irritare il cuoio capelluto, soprattutto quando si tratta di parabeni. Tra i tensioattivi particolarmente aggressivi, spiccano il Sodium Laureth Sulfate (SLS) e il Sodio Lauryl Solfate (SLES). L'ideale sarebbe preferire prodotti privi di parabeni, SLS e SLES.
Un altro fattore da considerare è costituito dal pH dello shampoo. Solitamente, tali prodotti presentano un pH acido non superiore a 5,5, che costituisce il valore più adeguato a un bilanciato compromesso tra capelli e cuoio capelluto. I capelli presentano, infatti, un ph 3,67, mentre il cuoio capelluto si contraddistingue per un ph meno acido da 5,5.
Per individuare lo shampoo ideale per le proprie esigenze, è fondamentale analizzare anche il proprio tipo di capello. Se si possiedono capelli normali, che non sono né tinti né decolorati, è possibile optare per uno shampoo molto delicato, ideale per lavaggi frequenti. Shampoo di questo genere prevedono una formulazione lavante e protettiva al contempo. Coloro che possiedono capelli fragili e fini devono preferire shampoo ad azione rinforzante, dotati di un'elevata componente di sostanze grasse, capaci di generare un film protettivo su tutte le lunghezze. In questo modo, la chioma si rinforzerà, risultando meno fragile. Per capelli opachi e secchi, la soluzione ideale consiste in uno shampoo ad azione nutritiva. Si consiglia anche di lavare i capelli energicamente, in modo da giungere fino al cuoio capelluto e idratarlo.
 
Shop online per l'acquisto di shampoo
 
Gli shampoo possono essere acquistati anche presso gli e-commerce. Attraverso il web, operano infatti numerosi portali che si occupano della vendita di articoli per l'igiene, dispositivi medici, integratori e farmaci da banco. Che si tratti di uno shampoo per capelli secchi, fini o grassi, queste piattaforme vantano un catalogo eterogeneo di prodotti per l'igiene dei capelli e del cuoio capelluto, commercializzati dai brand più disparati. Tali piattaforme offrono la spedizione direttamente a casa propria con consegna in pochi giorni. Il rispetto rigoroso degli standard stabiliti in materia di garanzia di qualità, sicurezza degli articoli, anticontraffazione e consegna contribuisce alla creazione di condizioni ideali per la cura del corpo e della chioma da parte degli utenti. Grazie a un servizio clienti puntuale e attento, la clientela può trovare risposta a dubbi e domande.
 
Il frutto di un accurato lavoro di ricerca
 
Per scegliere lo shampoo migliore, dunque, bisogna valutare numerosi fattori, come la composizione, il pH dello shampoo e le esigenze della propria chioma. Infine, è bene ricordare come sia consigliabile cambiare spesso lo shampoo per un'azione lavante ottimale.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic