SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Gli Alter Ego portano in scena Pirandello

condividi


GLI ALTER EGO TORNANO IN SCENA CON UN CAPOLAVORO DI PIRANDELLO.

Domenica 22 gennaio 2023 ore 18,30  al Teatro dell’Opera di Lucera,  il gruppo teatrale ALTER EGO APS  porta in scena il grande capolavoro di Luigi Pirandello “ IL BERRETTO A SONAGLI”  con l’adattamento e la regia di Lello Di Gioia e le scenografie di Nicola Delli Carri.

Una storia lontana ma moderna e attuale che comincia quando la gelosissima Beatrice decide di denunciare il ricco marito e l’amante, la giovane  moglie dello scrivano Ciampa che lavora per lui. All’epoca dei fatti l’adulterio era reato  punibile con la detenzione ed erano anche i tempi quando – più che mai – era imperante l’ipocrita perbenismo del   “tutto è permesso purchè si salvino le apparenze” . Anche Ciampa, dotato di una umanità silenziosa che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale,   d’altra parte,  accetta la relazione a patto che nessuno nel paese possa affermare che lui è a conoscenza e tace. Beatrice fà tutto da sola ma il piano riesce a metà e da sola è costretta ad ammettere di aver sbagliato per aver dato in pasto alla gente la dignità di tre persone. Alla fine è costretta a farsi passare per pazza perché ognuno possa riprendere il proprio posto di “pupo” nella società e, ancora una volta, la verità sarà immolata sull’altare dell’ipocrisia e del decoro convenzionale.

Un testo dal fascino irresistibile con i suoi due straordinari protagonisti: Ciampainterpetrato da Roberto Vicario,  personaggio eroico e pieno di quella umanità che gli dà la forza di spartire l’amore della propria donna pur di non perderla, e Beatrice – portata sulla scena da Elena Mastroluca - in preda ad una gelosia mista a pazzia che finisce per colpire anche colui che non ha nessuna colpa. 

Fiorenzo Fattibene e Rosanna Postorino sono il commissario Spanò e Assunta, la mamma di Beatrice. Federico, il fratello, è interpretato da Tiziano Pilla mentre Gabriella Aufiero è NanninaAnnita Scioscia è la saracena e Vanessa Salinno,  Nina, la moglie di Ciampa. I costumi sono di Annamaria Alfieri e Angela Infante, i trucchi e le pettinature sono affidate a Antonella Di Iorio e Tonia Martino mentre il service audio e luci a Gianni e Silvano Finizio. L’introduzione è di Roberto De Mare. 

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Turistica PRO-LOCO  Lucera – P/zza Nocelli,4 tel. 0881 021268 - cell.  3333560795 dal lunedì al sabato 10,30 -12,30 e 17,30 -19,30-

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic