HI-TECH In the web         Pubblicata il

Illuminazione diretta e strisce led: tutto quel che c’è da sapere

condividi


Così come le barre led, anche le strisce led sono usate in tutti quei casi in cui non conviene impiegare soluzioni di illuminazione differenti per colpa della mancanza di spazio. Si tratta di dispositivi in grado di adattarsi agli spazi più piccoli e a qualunque angolo in virtù delle loro dimensioni compatte. Nella maggior parte dei casi le strisce led professionali sono impiegate per l’illuminazione indiretta, sia esterna che interna; nulla vieta, comunque, di adoperarle anche per l’illuminazione generale. La flessibilità è uno dei punti di forza più evidenti delle strisce led, che possono essere fissate con del nastro adesivo dopo essere state accorciate.

Le caratteristiche delle strisce led

Il funzionamento delle strisce led di solito è a 12V o a 24V. Quando le strisce led sono rigide, prendono il nome di barre led: si tratta di dispositivi che sono fissati in maniera meccanica e che si adattano a qualunque tipologia di superficie. Nel momento in cui viene scelto l’alimentatore, è indispensabile tenere conto sia della potenza della luce che della tensione richiesta. Le strisce led, come si è detto, sono elementi flessibili: queste sorgenti luminose sono realizzate in materiale plastico e dotate di diodi led. In commercio ce ne sono diverse tipologie, disponibili in dimensioni e lunghezze differenti: in alcuni casi c’è una fila di diodi led sola, mentre in altri casi le file di diodi sono due (si tratta delle versioni più comuni). La differenza tra le barre led e le strisce led va individuata nel fatto che le prime non possono essere piegate, in quanto sono rigide.

Come si fissano le barre led

Caratterizzate da una lunghezza fissa, le barre led non possono essere accorciate; esse rappresentano una soluzione alternativa rigida rispetto alle strisce led tradizionali, e devono essere fissate in maniera meccanica. In genere le strisce sono fissate attorno a una barra di alluminio. Proprio la presenza di questo materiale contribuisce a rendere le barre molto robuste. Essendo montate con le viti, le barre led beneficiano di un fissaggio permanente, e sono consigliate proprio per questo motivo per quelle superfici come il gesso, la pietra o il legno su cui non aderisce bene il nastro adesivo che viene utilizzato per fissare le strisce led. Nel complesso, comunque, è possibile usare le barre led per qualunque superficie pari.

La lunghezza variabile delle strisce led

La semplicità di gestione è una delle caratteristiche più importanti delle strisce led. In base al prodotto, esse possono essere controllate con un telecomando o con lo smartphone; in alternativa si può usare l’unità di controllo che è direttamente collegata con la striscia. Sul mercato le strisce led sono vendute in rotoli che possono arrivare fino a 5 metri di lunghezza. Le strisce possono essere tagliate con delle semplici forbici, in modo che si possa usufruire di una soluzione di illuminazione su misura e personalizzate. Attenzione, però, a non tagliare la striscia in punti diversi da quelli contrassegnati, cioè quelli dove c’è un simbolo a forbice.

I consigli per il montaggio

Le strisce led sono autoadesive, in quanto sono munite di un nastro adesivo, grazie a cui si possono attaccare senza difficoltà a qualunque superficie. Sono adatte, fra l’altro, al vetro e alle piastrelle, ma anche al metallo, come per esempio l’alluminio. In ogni caso, prima di procedere al montaggio di una striscia led è indispensabile verificare che la superficie sia asciutta e pulita. Come le barre, anche le strisce led in genere funzionano con una tensione di 12 o 24V. Per funzionare hanno bisogno di un trasformatore, a meno che non si possieda un prodotto in grado di funzionare a 230V.

La potenza

Quello della potenza è un aspetto molto importante, in quanto la potenza dell’alimentazione dovrebbe essere uguale a quella che viene usata dalla luce. Per evitare che l’alimentazione sia sempre usata al 100% della sua potenza, è sufficiente aggiungere un buffer, meglio se del 20%. Un driver led dimmerabile, invece, permette di regolare la luminosità delle strisce led. In ogni caso è sempre opportuno leggere con cura le informazioni tecniche relative ai vari prodotti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic