NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera, ordinanza anti botti: Ma manca la possibilità reale di farla rispettare

condividi


Lucera, ordinanza anti botti: "Ma manca  la possibilità reale di farla rispettare"

 

Botti di fine anno.

Nel periodo di Capodanno c'è chi si sbizzarrisce con botti, petardi e fuochi d'artificio, un'usanza contro cui diversi Comuni da tempo prendono posizione emettendo specifiche ordinanze. La speranza è di disincentivare al massimo il fenomeno che può essere pericoloso per gli esseri umani, per l'ambiente e per gli animali. A Lucera ad esempio è arrivato un provvedimento di assoluta inibizione all’uso di qualsivoglia materiale esplodente su tutto il territorio comunale per il periodo di Capodanno 2022  a partire dal 30 dicembre e fino a tutto il giorno  02 gennaio. 

I cittadini però si chiedono se il provvedimento sia funzionale. Infatti, l’ordinanza per essere efficace dovrebbe avere dei  requisiti fondamentali. Sul web i cittadini dubitano  sulla  possibilità reale di far rispettare questo tipo di provvedimento. Difatti, a Lucera da mesi c’è chi lamenta l’utilizzo di fuochi d’artificio tutto l’anno in spazi pubblici, senza autorizzazioni e in piena notte. In molti dubitano sulla reale possibilità da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine, che nei periodi festivi, hanno oltretutto il personale operativo ridotto, di far rispettare l’ordinanza. 

È doveroso sottolineare che il problema non è solo del Comune di Lucera, ma è generale e vale per tutti i comuni d’Italia. Bene ha fatto il Sindaco Giuseppe Pitta a firmare l’ordinanza, ma occorrerebbe soprattutto il buon senso dei cittadini.

La Redazione 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic