NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Sushi lover: tutto il mondo impazzisce per la cucina giapponese

condividi


Sushi lover: tutto il mondo impazzisce per la cucina giapponese

Il rapporto tra gli italiani e il cibo è "sanguigno". La tavola rappresenta per le famiglie italiane una vera e propria istituzione, fatta di tradizioni e non solo. Molti cittadini della Penisola, infatti, da anni hanno scelto di aprirsi alle novità, e ci sono alcune cucine straniere che - più di altre - si sono dimostrate in grado di conquistare i nostri palati. La cucina giapponese è una delle principali, e infatti al momento il sushi rappresenta un piatto quasi italiano per adozione. Il fenomeno dei sushi lover, dunque, spopola anche presso lo Stivale, ed è un tema che merita di essere approfondito.

Gli italiani, il cibo e la passione per le cucine straniere

Gli italiani sono sempre stati molto attenti alle cucine straniere, e hanno avuto la capacità di farle diventare parte del proprio repertorio culinario. Ovviamente ha inciso in modo profondo, negli anni, la diffusione a macchia d'olio di queste tradizioni straniere, grazie all'apertura di moltissimi locali e catene di ristoranti in tutte le regioni della Penisola. Fra le cucine più apprezzate, oltre a quella giapponese che approfondiremo fra poco, troviamo la cucina cinese, oramai di casa in Italia.

Non mancano altre opzioni molto gettonate, come ad esempio la cucina messicana, quella made in USA (basti pensare alla carne e al barbecue) e la cucina francese, da sempre considerata come una delle più eleganti e gourmet. Inoltre, da alcuni anni, non è più necessario recarsi al ristorante o ordinare il cibo tramite il food delivery. Infatti, è possibile trovare alcune di queste pietanze anche in alcuni store come, ad esempio, il sushi al supermercato, sempre più presente nei banchi frigo. Ritornando alle cucine estere più apprezzate in Italia, non potremmo non citare altre opzioni come la cucina thailandese, ancora di nicchia ma in rapido sviluppo. Nel prossimo paragrafo, invece, ci concentreremo sulla cucina giapponese e sul sushi.

La cucina giapponese e il sushi alla conquista dell'Italia

Per quanto riguarda la cucina giapponese, il sushi è diventato rapidamente popolare in Italia per la sua estetica e per i suoi incredibili sapori, unici nel loro genere. La freschezza e la leggerezza degli ingredienti lo rendono un piatto adatto a tutte le stagioni, mentre la delicatezza al palato è una caratteristica che gli italiani hanno immediatamente apprezzato. Anche perché, a livello sensoriale e di esperienza nel suo complesso, il sushi si colloca molto distante dalla tradizionale cucina mediterranea. In sintesi, è un modo per spezzare le tradizioni e per vivere una serata diversa dal solito, ma restando a casa propria o godendosi uno dei tantissimi ristoranti e sushi bar presenti in zona. Infine, il sushi risulta uno dei maggiori protagonisti delle ricerche sul web e dei post sui social network.

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic