I residenti del centro storico di Foggia non ne possono più di subire il disagio determinato da una movida sempre più rumorosa e invadente. Nel fine settimana, in particolare, verso i locali presenti nella zona, si riversano migliaia di persone, non poche delle quali contribuiscono ad alimentare disturbo e schiamazzo fino a tarda ora, a danno di coloro che hanno l'esigenza di riposare e di vivere la tranquillità della propria casa. Il comportamento incivile, non di rado, sfocia in risse e atti di vandalismo. Alla luce di questa situazione sempre più grave, il Coordinamento delle Associazioni per la rinascita di Foggia si è rivolto al questore, perché siano attuate le misure necessarie per arginare questo letale fenomeno.
“Sono numerose e pressanti le segnalazioni di assoluto disagio per quanto avviene, e sembra ormai diventata una prassi inestirpabile, nelle notti del venerdì, del sabato e della domenica nella zona del centro storico di Foggia – ha dichiarato, da quanto si apprende, il presidente Walter Mancini -. La movida è ormai innestata negli anni ed è subìta come un danno insuperabile alla qualità della vita di chi abita nella stessa zona“.
Il sodalizio chiede alle autorità, per evitare che la situazione possa ulteriormente peggiorare che, tenendo conto delle ragioni dei residenti nel centro storico di Foggia, si disponga un presidio stabile di Forze dell’ordine nella zona a scopo preventivo e di ordine pubblico, a tutela della legalità, nonché a tutela sia dell’incolumità di chi frequenta la zona, sia dei diritti di chi vive e risiede nella zona e degli stessi esercenti le attività commerciali.