NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

La miopia sempre più diffusa tra bambini ed adolescenti. Scopri le lenti Myoga presso Lama Optical a Lucera

condividi


La miopia sempre più diffusa tra bambini ed adolescenti. E' il dato che emerge da recenti studi, portati avanti a livelli mondiali, sulle nuove generazioni. Secondo TG5Salute, nel 2040, circa il 50% dei bambini e degli adolescenti sarà miope. Se ne è parlato anche al al 77° Congresso SIP a Sorrento (Congresso Italiano di Pediatria), dove è stato introdotto un nuovo termine per descrivere il fenomeno: ‘epide-miopia’, un neologismo che descrivere l’incremento di questo difetto della vista che insorge, nella stragrande maggioranza dei casi, in età scolare. Nelle popolazioni asiatiche riguarda ormai il 60-70% dei ragazzi, fino a toccare il 90% a Singapore, negli Usa negli ultimi 30 anni si è registrato un incremento del 50%. In Europa, entro il 2050, si prevede che oltre il 50% della popolazione mondiale sarà miope.

Presso il nostro store Lama Optical a Lucera è possibile effettuare un controllo optometrico, contattandoci per un appuntamento al numero tel. 0881 546187

Cos’è la miopia?

La miopia è un vizio refrattivo che causa una difficoltà di messa a fuoco a distanza.

La miopia assiale è causata dal bulbo oculare troppo lungo. Ciò significa che invece di concentrarsi sul retro dell’occhio (la retina, parte percettiva dell’occhio), la luce si concentra di fronte ad essa, causando una visione offuscata. Questo vizio refrattivo può essere corretto con occhiali, lenti a contatto, chirurgia refrattiva o lenti a contatto notturne (ortocheratologia).

La miopia di solito inizia in età scolare (dopo i sei anni) e può peggiorare fino ai primi anni dell’età adulta, ma può anche presentarsi negli adulti (dai 20 ai 40 anni) senza precedenti problemi nell’infanzia. Si può anche nascere con alti livelli di miopia (miopia congenita).

Oltre le 5 diottrie la miopia viene considerata elevata. In caso di miopia elevata il rischio di patologie gravi che possono condurre alla cecità aumenta in maniera esponenziale.

Lama Optical ti offre la possibilità di effettuare un controllo optometrico, richiedendo un appuntamento Gratuito al numero tel. 0881 546187

Come si può combattere il fenomeno della miopia di bambini ed adolescenti?

Roberto Caputo, Direttore della struttura complessa di Oftalmologia Pediatrica del Meyer di Firenze chiarisce che "Solitamente la miopia insorge verso i 5-6 anni, o in adolescenza (entro i 13/14 anni) e in genere progredisce per tutta l’età adolescenziale. Una miopia elevata (oltre 6 diottrie) aumenta il rischio di alcune patologie dell’occhio come la maculopatia, il glaucoma e il distacco di retina. E’ quindi molto importante la prevenzione per rallentare l’evoluzione".

Prevenire l’insorgenza e ridurre il rischio di progressione è possibile. Secondo alcuni studi trascorrere ogni giorno 40 minuti all’aperto comporterebbe una riduzione dell’incidenza della miopia del 23%. Altri studi rilevano che il rischio di progressione della miopia scenderebbe del 54% per i bambini che trascorrono ogni settimana almeno 11 ore all’aperto.

Un altro consiglio è quello di limitare il tempo trascorso dai bambini davanti agli schermi e privilegiare gli schermi più grandi, come tv e tablet rispetto ai telefonini, assicurandosi che venga mantenuta un’adeguata distanza.

Buona regola è quella di effettuare controlli della vista in età pediatrica, da fare alla nascita, a 3 e a 6 anni.

Esistono poi strategie terapeutiche per fermare la progressione della miopia. Dai colliri a lenti studiate appositamente per controllare il problema, come "gli occhiali con lenti a defocus periferico che hanno un’indicazione per il controllo della progressione miopica”, conclude Caputo.

Presso il nostro store Lama Optical è possibile effettuare un controllo optometrico, contattandoci per un appuntamento al numero …

Potrai inoltre scegliere per il tuo bambino tra una vasta gamma di lenti Myoga. Con le lenti Myoga è possibile gestire la progressione miopica, in bambini e adolescenti!

Le nuove lenti progettate e realizzate da DAI OPTICAL che favoriscono la gestione dell’avanzamento del difetto refrattivo.

Vieni per un consulto presso Lama. Fissa ora il tuo appuntamento gratuito e senza impegno.

Lama Optical Lucera
via Gramsci, 11
tel. 0881 546187
Fb: LAMA Optical Lucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic