NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Natale a Lucera, tante le iniziative in preparazione

condividi


Il Natale a Lucera prende forma con connotati ed iniziative nuove o ispirate alla solidarietà. L'Associazione Culturale "La coperta", che organizza l'evento già a tutti noto de:"La Casa di Babbo Natale", quest'anno ubicata nelle sale del Museo di Antropologia Urbana "G. Fiorelli", propone altre iniziative, che non fanno altro che arricchire a ventaglio la proposta del Natale lucerino e abbracciano il settore della solidarietà, che, di certo, a Natale non può e non deve assolutamente mancare.

E così, l'Associazione, come potete leggere dalla locandina che alleghiamo all'articolo, propone, di concerto con il Comune di Lucera, di allestire i classici mercatini di Natale, propri della tradizione germanica (a cavallo del 1300 nacquero in Austria, a Vienna e poi si diffusero in Germania e quindi in tutta l'Europa). La prima edizione dei "Mercatini a Lucera" è oerganizzata nel periodo dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 e prevede spazi dedicati all'artigianato, alla gastronomia, agli articoli da regalo, ai prodotti a chilometro zero, ai giocattoli e, naturalmente, agli articoli natalizi.

A tale scopo si può prenotare uno stand inviando un messaggio whatsapp al 345.8451250!

Non è finita qui! Come anticipavamo nell'introduzione all'articolo, il Natale lucerino non dimentica gli altri, chi ha bisogno di vivere il Natale con un pizzico di gioia in più, visto che, per diverse ragioni, non sempre se lo può permettere. In tal modo, è nata l'iniziativa "Natale in libertà", pensata e voluta per i detenuti della Casa Circondariale di Lucera e per le loro famiglie, le quali vivono situazioni di disagio molto forti. Il progetto "NATALE IN LIBERTA’", informa l'Associazione Culturale "La coperta", "vuole sostenere la famiglia del detenuto, in particolare quando siano presenti minori, partendo dal presupposto che l'uomo non è mai riconducibile solo al suo errore ed è dalla famiglia che parte la motivazione al cambiamento." Per cui, il 27 dicembre prossimo dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso la "Casa Circondariale" di Lucera, ci saranno gradite sorprese per i reclusi, le loro famiglie e i loro figli. In particolare, i personaggi de: "La Casa di Babbo Natale" consegneranno regali ai bambini presenti e li intratterranno con dei giochi. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla Direttrice della Casa Circondariale e alla dott.ssa Simona Salatto, responsabile dell'area trattamentale e, nello specifico, degli interventi pedagogici a favore dei minori, figli di detenuti.

Luigi Salome

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic