Prosegue fino al 20 novembre la personale di De Troia ‘Pittura Sul Teatro Della Vita’ A.N.M.I.G.

Sabato 12 Novembre 2022  si è tenuta l'inaugurazione della personale di pittura dell'artista pittore e pennello d'oro maestro Giacomo De Troia, presso la sede della A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati E Invalidi di Guerra sezione provinciale di Foggia (presidente insegnante Maria Antonietta Tella) in via G. Matteotti, 24 Foggia, in collaborazione con il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento Lucera FG (presidente ipafdr.Vincenzo Battista, vice presidente maestro Giacomo De Troia). La personale di Pittura intitolata "Pittura Sul Teatro della Vita è aperta al pubblico dal giorno 12 Novembre al 20 Novembre 2022 dalle ore 18,30 alle ore 20,30. Sono esposti  25 dipinti di varia misura con tecnica ad acrilico su tela che variano tra pace arte, musica, preghiera, sofferenza amicizia, amore, pace e sul teatro della vita.
 
Per la buona riuscita della serata inaugurale hanno collaborato  il Gruppo "Gli Argivi " con  l'associazione Daunia da  Amare di Foggia. Un alternarsi di arte, momenti musicali e lettura di poesie degli autori Elina Miticocchio, Giorgio Pellicano, Anna Delle Noci, Ruggiero Balducci e Salvatore di Flumeri. Le tematiche presentate dal signor Giovanni Manzari. Presenti ai lavori il presidente regionale A.N.M.i.G. Puglia , l'avvocato Nicola Bufi, che ben contento della serata inauurale, ha porttato i suoi saluti e del presidente nazionale ai lavorI ben organizzati e con varie tematiche e rappresentanze associative di Lucera, di Foggia e provincia.

Dopo i saluti di accoglienza e di benvenuto della padrona di casa la presidente A.N.M.I.G.Foggia l'insegnante Maria AntoniettaTella, ha sottolineato il tema della serata "Il Teatro Della Vita". "Siamo in un ambiente che già dal suo acronimo ci rimanda alla parola che purtroppo ha fatto la storia: "la Guerra"". Una parola ancora tremendamente accesa e ciò impone ancor di più di trovare gli antidoti, che sono anche le finalità di questa associazione "l'educazione alla pace". E' l'iniziativa di questa sera, ne è un percorso, ringraziamenti all'artista de Troia che con i suoi dipinti ha dato un colore di viva luce e ricordi  con varie tematiche esposte. Un trinomio che vede insieme arte, musica e poesia, presentati tre piccoli bambini simboli di innocenza e ognuno di loro apporrà un suo libero segno sulla tela, dove il maestro Giacomo De Troia elabora un tema teso a contribuire una via di educazione alla pace con la sua estemporanea di pittura durante la serata..
 
Lettura di poesie e testimonianze di Giorgio Pellicano (testimonianza sui bombardamenti che ancora oggi  racconta come storia di vita vissuta sin da quando era bambino e dove la palazzina che abitava i due piani superiori furono distrutti competamente dai bombardamenti durante la guerra). Ruggiero Balducci (La Guerra Mondiale), esegue la ballata di Piero. La poetessa e pittrice Anna delle Noci ha letto due poesie dal titolo "Ninna nanna sotto le bombe" in vernacolo foggiano e sulla guerra, la scrittrice e autrice Elina Miticocchio la poesia "Girotondo" e sulla guerra, la ballata dell'eroe a cura di Ruggiero Balducci. Il gruppo musicale gli Argivi si è esibito con  'C'era un ragazzo come me", famosa canzone di Gianni Morandi, con "Teresina" e "Tuppe tuppe a Purticella ". Il poeta e scrittore Salvatore di Flumeri (This is Art) ha letto due sue poesie una sulla pace e un'altra come omaggio sulla sua persona al pittore maestro Giacomo de Troia donando all'artista la sua elegia.
 
Non sono mancati doni a tutti  ipoeti e musicisti con un dono incorniciato di Vari soggetti e tematiche di grafica su carta da parte del maestro Giacomo De Troia. Alla presidenteTella Maria Antonietta, l'artista ha donato un dipinto pitturato su Tavolozza rappresentante una mamma con un bambino vicino e tra le braccia  della mamma, come a simboleggiare la paura del bambino sotto le bombe e per essere al sicuro gli stà  vicino e si fa abbracciare sentendosi piu sicuro. Si è proseguito dopo la inaugurazione del giorno 12 Novembre dei dipinti del maestro lucerino Giacomo De Troia con la partecipazione attiva di bambini che hanno espresso, a loro modo, un tema, poi completato dall'arte pittorica del maestro Giacomo De Troia.
 
La personale di pittura sul "Teatro Della Vita" è aperta fino al giorno 20 Novembre 2022  dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso la sede A.n.m.i.g. (Casa del Mutilato) in via G.Matteotti n° 24 Foggia.

La cittadinanza, le associazioni, le scuole, i famigliari con i bambini, sono invitate a partecipare.
 
Vincenzo Battista
Facebook
WhatsApp
Email