NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Proposta una onorificenza per l’Agente di Polizia penitenziaria Antonio Zoila

condividi


La richiesta indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Pietro Di Carlo e al Sindaco Giuseppe Pitta è stata formulata dai Consiglieri Comunali Francesca Niro, Francesco Aquilano, Raffaele La Vecchia e Vincenzo Checchia.

Nella proposta i consiglieri chiedono all’Amministrazione Comunale di conferire un riconoscimento speciale all’assistente capo coordinatore di polizia penitenziaria Antonio Zoila per essersi particolarmente distinto nell’adempimento del proprio dovere. - si legge nel testo della proposta formulata - L’Assistente Capo Coord. Zoila, già insignito di numerose onorificenze e menzioni speciali, si è reso protagonista nel 2021 di un rocambolesco inseguimento a piedi per le strade del Comune di San Severo, dove presta servizio, che ha portato al primo arresto in Italia ai sensi dell’art.391 ter del codice penale (accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte dei soggetti detenuti). Il valente nostro concittadino si è distinto per eccellenti capacità operative e sprezzo del pericolo, mettendo a repentaglio la sua stessa incolumità pur di assicurare la buona riuscita dell’operazione in cui si è reso protagonista. 

 

Difatti, lo scorso 14 ottobre, Zoila ha ricevuto il prestigioso premio “Omaggio alle Forze dell’Ordine” , giunto alla XX edizione, indetto dal Centro di Cultura Renoir di Taranto. La cerimonia di premiazione ( di cui pubblichiamo alcune foto) si è tenuta nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bari, sede decentrata di Taranto, alla presenza delle massime autorità politiche, militari ed ecclesiastiche. 

 

Il Premio "Omaggio alle Forze dell'Ordine", ideato ed organizzato dal Presidente del Centro di Cultura Renoir, cav. uff. Cosimo Lardiello, ha ricevuto l'alto riconoscimento della Presidenza della Repubblica e si pone come manifestazione tangibile della volontà di un movimento di opinione tesa a individuare coloro che svolgono le loro mansioni con professionalità e spirito di abnegazione, mettendo in pericolo la propria vita al servizio della collettività.   

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic