Sabato 12 Novembre con inzio dalle ore 18,00 si terrà la inaugurazione della personale di pittura dell'artista pittore e pennello d'oro maestro Giacomo De Troia, presso la sede della A.N.I.M.G.(Associazione Nazionale Mutilati E Invalidi di Guerra sezione provinciale di Foggia ( presidente insegnante Maria Antonietta Tella) in via G. Matteotti, 24 Foggia e in stretta collaborazione con il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera Foggia (presidente ipafdr.Vincenzo Battista, vice presidente maestro Giacomo De Troia). La personale di Pittura intitolata 'Pittura Sul Teatro della Vita' aperta al pubblico dal giorno 12 Novembre al 20 Novembre 2022 dalle ore 18,00 alle ore 21,00 ed esposti 25 dipinti di varia misura con tecnica ad acrilico su tela e con espemporanea di pittura durante la serata.
Per la buona riuscita della serata inaugurale collaborano il Gruppo "Gli Argivi" con la associazione Daunia da Amare di Foggia. con un alternarsi di arte, momenti musicali e lettura di poesie degli autori Elina Miticocchio,Giorgio Pellicano, Anna Delle Noci, Ruggiero Balducci e Salvatore di Flumeri e le tematiche presentate dal signor Giovanni Manzari.
La personale di pittura dal titolo "Pittura Sul Teatro Della Vita, (nota critica del critico d'arte Giuseppe e Teodosio Marcucci Milano-Brera 2004. L'artista De Troia racconta il proprio vissuto attraverso i suoi dipinti, le proprie esperienze di vita vissute e che ognuno vedendo il dipinto dell'artista De Troia si può identificare in quello che è stato dipinto.
Un Es che parla con il pennello. La verità messa in opera sulla tela con i colori .
L'artista pittore Giacomo de Troia nasce a Lucera città d'arte nel 1961 dove attualmente esercita la sua attività di artista pittore.
Sin da ragazzo si evidenzia il suo talento nel disegno ed intraprende, successivamente la sua attività creativa con terre cotte ornamentali, ceramiche e lavori su vetrate artistiche e monumenti destinati ad uso funebre.
La sua creatività lo spinge ad abbracciare il linguaggio pittorico, frequentando come autodidatta specifici corsi sulla tecnica pittorica.
Dopo varie valutazioni decide di dedicarsi all'arte pittorica iniziando ad esporre nella sua città natale, questo gli permette di ricevere gratificazioni anche dalle istituzioni locali e pianificare i suoi eventi d'arte.
Negli anni successivi inizia a viaggiare in Italia, conoscendo e confrontandosi con altri artisti talentuosi che lo coinvolgono in varie attività espositive.
La grammatica pittorica di De Troia è pensiero, riflessione, metafora di realtà esistenziale, dialogo continuo con la propria interiorità, quesiti sull'Enigma del vivere e sul mistero dell'essere nel mondo.
De Troia si presenta al fruitore con uno stile personale attento al dettaglio, alla resa dinamica nel figurativo come in quell' INFORMALE-FORMALE di taluni paesaggi che con cromie delicate alludono al mistero dell'infinito.
Dopo il 2012, De troia inizia una graduale evoluzione pittorica tralasciando il mondo fiabesco e iniettando una nuov grinta al suo estro,le sue pennellate di colori donano luminosita ai dipinti rendendoli nel complesso più suggestivi al fruitore.
La cittadinanza, le associazioni,le scuole son invitate a partecipare alla inaugurazione e a visitare la personale di Pittura.
Vincenzo Battista