NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Attività originali da regalare a chi ama la Puglia

condividi


Fare regali di compleanno originali, nonostante un mercato ormai in grado di proporre qualsiasi genere di articolo, non è per nulla facile. Perché un dono faccia centro è molto utile conoscere le preferenze del festeggiato, così si potrà coronare un suo piccolo desiderio e ricevere in cambio un sorriso davvero sincero. Chi è nato in Puglia ma risiede altrove, o chiunque abbia soggiornato nel Salento e se ne sia innamorato, troverà estremamente piacevole un regalo che possa far rivivere l'esperienza. Da doni a tema gastronomico a un viaggio mozzafiato in elicottero a sorvolare una regione meravigliosa, gli spunti non mancano.

Un soggiorno nei trulli

 La Puglia offre paesaggi mozzafiato, soprattutto a chi sceglie di soggiornare in un caratteristico trullo. Una buona idea per regali originali per compleanno è scegliere un'esperienza che consenta di trascorrere un paio di notti in queste iconiche costruzioni di pietra a forma conica. Da Alberobello a Ostuni, la regione pullula di trulli. E al mattino, dopo un buon riposo, è possibile ammirare il sorgere del sole, e andare alla scoperta di una natura per larghi tratti rimasta incontaminata. Non potrà mancare una passeggiata tra le vigne o gli ulivi: proprio vino e olio rappresentano due vere eccellenze. A pranzo e a cena, invece, saranno i prodotti della campagna pugliese, e la tipica ospitalità pugliese, a condurre in un viaggio tra odori e sapori, con piatti gustosi, saporiti e veraci.

Trekking a cavallo e snorkeling

 Chi compie gli anni è una persona che desidera vivere costantemente nuove esperienze? In quel caso, a soddisfarlo saranno regali di compleanno capaci di proporre esperienze coinvolgenti e lontane dai cliché. Un buon esempio, in questo ambito, è rappresentato da una sessione di trekking a cavallo nei numerosi percorsi naturalistici presenti in puglia. Il cavallo è un animale affascinante a maestoso, che ha con l'uomo un rapporto fondato sul rispetto. Sono diversi gli agriturismi in Puglia a organizzare questa attività.

Un'idea altrettanto originale, questa volta destinata agli amanti delle esplorazioni sott'acqua, è un'attività di snorkeling tra i fondali di un mare che non ha bisogno di presentazioni. Saranno sufficienti una maschera con boccaglio e un paio di pinne ai piedi per tuffarsi e lasciarsi stupire dai fondali rocciosi nuotando a pelo d'acqua. I pesci saranno una piacevole compagnia.

Non meno interessante è un tour panoramico esclusivo a bordo di un elicottero. Dall'alto si potrà osservare la natura pugliese in tutta la sua immensità, e rendersi conto del numero impressionante di aree archeologiche.

I prodotti della cucina pugliese: un successo assicurato

 Un ultimo suggerimento, destinato a incontrare i gusti degli appassionati di cibo impossibilitati per vari motivi a raggiungere la Puglia, è un regalo di compleanno come un cesto di prodotti biologici realizzati in modo artigianale. E la gastronomia pugliese ha molto da offrire, partendo da friselle e olio, passando per le celebri orecchiette e il vino rosso Primitivo, arrivando agli altrettanto famosi taralli. La tavola sarà destinata ad arricchirsi di gusto e colore.

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic