NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

'NOI...LA STORIA!' sabato 17 la serata evento

condividi


“NOI…LA STORIA: i ragazzi protagonisti nella scuola e…nella storia!” è la serata evento di domani sera, sabato 17 settembre a partire dalle 18.00, che prenderà vita presso l’area dell’ex Parco Giochi della villa comunale.

“NOI…LA STORIA” nasce dall’idea di dare valore alla scuola e all’impegno dei ragazzi nel costruire il sapere e il loro futuro. Tante le aziende che hanno accettato di partecipare con il loro contributo economico, essenziale per la realizzazione della serata evento. Le associazioni Gruppo Storico Lucerino “SPQL” e “Suoni in Luce”, sollecitate e coordinate dall’ins. Luigi Salome, che ha proposto la realizzazione di questa serata, hanno colto l’occasione al balzo e l’hanno sviluppata ed ampliata, creando un ventaglio di proposte veramente interessanti per la conoscenza della nostra storia. Hanno collaborato le Associazioni: “La coperta”; la Falconeria Dm e il Gruppo Storico Dauno. Studio9tv, la web tv di Lucera e Lucerabynight sono i media partners, che trasmetteranno lo svolgimento di “NOI…LA STORIA!”. Il Comune di Lucera ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Si ringrazia l’Assessore alla Cultura Antonella De Sabato per la disponibilità e per aver accolto la proposta del “NOI…LA STORIA”!; così come il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani”, prof. Pasquale Trivisonne e il suo staff, che ha sposato da subito la proposta della manifestazione, avanzata dall’insegnante Luigi Salome, tanto da concedere il partenariato didattico.

L’iniziativa vuole affermare la centralità dei ragazzi, che apprendono e crescono grazie alla scuola. La scuola, a sua volta, è in grado di predisporre un ambiente educativo ed educante, finalizzato alla formazione integrale degli allievi, attraverso un apprendimento vivo, fatto di esperienze di gruppo e laboratoriali, come nel caso del TG STORIA, che sarà proiettato durante la serata.

“NOI…LA STORIA!” sarà presentata e condotta da Isabella Grasso e si articolerà in  diversi momenti. In primo luogo, “la parola ai bambini”, agli alunni, cioè, che a giugno scorso hanno terminato la scuola primaria e che, da qualche giorno, hanno iniziato l’avventura della scuola secondaria di primo grado, le medie, insomma. Loro parleranno della propria esperienza scolastica appena trascorsa e della nuova, esprimendo il valore che la scuola ha e ha avuto e quali attese hanno per il futuro scolastico.

In secondo luogo, la proiezione del TG STORIA, realizzato tra aprile e maggio del passato anno scolastico, che ha permesso a quegli alunni dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di conoscere e far conoscere alcuni “pezzi” della storia romana, oltre che dell’antica civiltà dauna e della Luceria romana, con un focus sulla seconda guerra sannitica in cui la nostra città ricoprì un ruolo di primo piano.

Per calcare la grande importanza della storia, l’associazione Gruppo Storico Lucerino APS “SPQL” provvederà all’impianto di un accampamento militare romano e di una domus romana con annessi figuranti, mentre il Gruppo Storico Dauno nella sua componente Daunia Ausklas rappresenterà un accampamento dauno con riferimenti sanniti.

L’Associazione “La coperta” proporrà la rappresentazione fantasy della leggenda di Romolo e Remo e, quindi, delle origini di Roma, mentre la Falconeria DM di Lavello (PZ) presenterà l’aquila reale, il simbolo di Roma, della sua forza e della sua potenza.

La serata offrirà ancora momenti riservati al gioco con postazioni nelle quali i bambini e i ragazzi presenti si cimenteranno in alcuni giochi di epoca romana, che richiedono abilità e destrezza.

“NOI…LA STORIA!” si concluderà con il momento riservato alla musica e alla baby dance in particolare con il dj Paolo Pontone.

Ecco dunque un cocktail gustoso (ne potete vedere lo spot cliccando sul link allegato), che mette al centro i bambini e i ragazzi e, con essi, la scuola e la cultura con uno sguardo particolare alla storia romana e del nostro territorio e rende possibile un obiettivo molto importante: si educa e si apprende in diverse modalità, divertendosi e, perché no?, facendo festa tutti insieme.

La redazione

GUARDA IL VIDEOSPOT

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic