NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica, scegli di seguirlo nella via della croce

condividi


XXIII domenica del tempo per annum – “…scegli di seguirlo nella via della croce!”
Il Vangelo che oggi ascolteremo ci provoca, anzi meglio: può quasi mettere paura! Sembra che le esigenze del Vangelo siano così fuori dalla nostra portata, che ci viene spontaneo dire “non è per me!”. E’ troppo difficile essere discepolo di un Maestro che ci indica che la sola possibilità che abbiamo per seguirlo è la via della rinuncia e della croce. Ma Lui ci suggerisce anche di essere “saggi”, di saper ben verificare le nostre capacità e la nostra volontà!
Signore come è difficile venire dietro a te! Mi chiedi ogni giorno di rinunciare a me stesso, e questa è la battaglia più difficile che devo affrontare. Riesco a vincere tensioni, difficoltà, problemi, angosce e fallimenti, ma quando devo vincere le mie debolezze, le mie incoerenze, le mie povertà… allora mi perdo e mi confondo. Allora le mie capacità sembrano inesistenti, i miei talenti dimenticati e il mio tempo insufficiente. Tu mi chiedi di “rinunciare a me stesso”, mi chiedi di fidarmi solo di te, e di non porre nulla e nessuno prima di Te!. Questo salto “di qualità” spesso per me è la cosa la più difficile. 
Lo stile del discepolo, lo stile del Regno, e fidarsi di Dio, e averlo sempre nella nostra vita al primo posto, Tutto il resto allora sarà possibile  e fattibile anche per me!. Questo voglio essere anche io: aiutami a prendere la mia croce e a seguirti con generosità sapendo che solo così io potrò vincere me stesso e sarò capace di venire dietro a te per salvare la mia vita e quella dei fratelli! 
  Don Luigi Tommasone

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic