L’orchestra di Kharkiv e il Maestro Francesco Di Rosa all’anfiteatro augusteo di Lucera

Ministero della Cultura
Regione Puglia
Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regione per le Arti e la Cultura
ARET Pugliapromozione
Città di Lucera
PrimaVera al Garibaldi
L’ORCHESTRA DI KHARKIV E IL MAESTRO FRANCESCO DI ROSA OSPITI DELLA RASSEGNA ESTATE|MUSE|STELLE
Appuntamento il 20 agosto alle 21 all'anfiteatro augusteo di Lucera.
Lucera, 17 agosto 2022 - “Quando l’arte diventa strumento per aiutare la popolazione”: un appuntamento di musica e solidarietà è quello previsto il 20 agosto alle ore 21, all’anfiteatro augusteo di Lucera, con la Kharkiv Philharmonic Chamber Orchestra, ensemble musicale proveniente dall’Ucraina.
La sfera principale dell’attività creativa dell’ensemble è la promozione della musica di compositoriucraini e la rappresentazione del loro lavoro all’estero. Nasce nel 2001 grazie all’iniziativa del M° Yuriy Yanko, detentore del titolo di “Honoured Worker of the Arts of Ukraine”, e vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vakhtang Jordania, nominato nello stesso anno direttore musicale e direttore principale della Kharkiv Symphony Orchestra.
Negli anni della sua esistenza, l’ensemble ha fatto un gran numero di anteprime di opere di compositori ucraini contemporanei. L’ensemble collabora anche con i cantanti Nina Matvijenko, Oleksandr Vasylenko e Ljudmyla Vojnarovs’ka. L’ensemble ha partecipato a festival di musica accademica in Ucraina, Germania, Austria, Francia, Cina, Polonia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Paesi Baltici, Armenia, Georgia.
Con loro si esibirà l’oboe solista Francesco Di Rosa,considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, attualmente primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
FRANCESCO DI ROSA
Considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di primo oboe nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue, dal 1994 al 2008 è stato primo oboe dell' Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.
Secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988″, ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo ed è stato diretto dai più celebri direttori d’orchestra: Abbado, Giulini, Chailly, Gatti, Boulez, Sawallisch, Prêtre, Pappano, Maazel, Metha, Gergiev e Chung.
Unico oboista italiano a suonare come primo oboe con i Berliner Philharmoniker, è stato invitato – sempre come primo oboe – dalla Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, dalla Mahler Chamber, Camerata Salzburg, Orchestra Mozart, Orchestre National de France e Orchestre de la Suisse Romande.
Ha inciso per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e per la rivista Amadeus.
Insegna oboe ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica di Bologna.
IL PROGRAMMA
Myroslav Skoryk
Melody
Tommaso Albinoni
Concerto per oboe in Re Min, Op. 9, No. 2
Edward Elgar
Serenata per archi in mi minore Op. 20
Antonio Vivaldi
Concerto per oboe in La Min. Rv 461
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento n. 1 in Re maggiore K 136
Domenico Cimarosa
Concerto per oboe e archi in Do Minore
Gli eventi sono promossi dal Comune di Lucera, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, PrimaVera al Garibaldi e ARET - Pugliapromozione, con il sostegno di Fondazione Monti Uniti di Foggia e Banco BPM e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Foggia, Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia, Università degli Studi di Foggia, FAI Puglia e APS Cinque Porte storiche di Lucera.
INFO UTILI
CONCERTO KHARKIV PHILHARMONIC CHAMBER ORCHESTRA
Oboe solista Francesco Di Rosa
Ingresso libero fino a esaurimento posti