SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

L’orchestra di Kharkiv e il Maestro Francesco Di Rosa all’anfiteatro augusteo di Lucera

condividi


Ministero della Cultura

Regione Puglia

Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regione per le Arti e la Cultura

ARET Pugliapromozione

Città di Lucera

PrimaVera al Garibaldi

 

 

L’ORCHESTRA DI KHARKIV E IL MAESTRO FRANCESCO DI ROSA OSPITI DELLA RASSEGNA ESTATE|MUSE|STELLE

Appuntamento il 20 agosto alle 21 all'anfiteatro augusteo di Lucera.

 

 

 

Lucera, 17 agosto 2022 - “Quando l’arte diventa strumento per aiutare la popolazione”: un appuntamento di musica e solidarietà è quello previsto il 20 agosto alle ore 21, all’anfiteatro augusteo di Lucera, con  lKharkiv Philharmonic Chamber Orchestra, ensemble musicale proveniente dall’Ucraina.

La sfera principale dell’attività creativa dell’ensemble è la promozione della musica di compositoriucraini e la rappresentazione del loro lavoro all’estero. Nasce nel 2001 grazie all’iniziativa del M° Yuriy Yanko, detentore del titolo di “Honoured Worker of the Arts of Ukraine”, e vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vakhtang Jordania, nominato nello stesso anno direttore musicale e direttore principale della Kharkiv Symphony Orchestra.

 

Negli anni della sua esistenza, l’ensemble ha fatto un gran numero di anteprime di opere di compositori ucraini contemporanei. L’ensemble collabora anche con i cantanti Nina Matvijenko, Oleksandr Vasylenko e Ljudmyla Vojnarovs’ka. L’ensemble ha partecipato a festival di musica accademica in Ucraina, Germania, Austria, Francia, Cina, Polonia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Paesi Baltici, Armenia, Georgia.

 

Con loro si esibirà l’oboe solista Francesco Di Rosa,considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, attualmente primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

FRANCESCO DI ROSA

 

Considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di primo oboe nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue, dal 1994 al 2008 è stato primo oboe dell' Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.

 

Secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988″, ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo ed è stato diretto dai più celebri direttori d’orchestra: Abbado, Giulini, Chailly, Gatti, Boulez, Sawallisch, Prêtre, Pappano, Maazel, Metha, Gergiev e Chung.

Unico oboista italiano a suonare come primo oboe con i Berliner Philharmoniker, è stato invitato – sempre come primo oboe – dalla Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, dalla Mahler Chamber, Camerata Salzburg, Orchestra Mozart, Orchestre National de France e Orchestre de la Suisse Romande.

Ha inciso per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e per la rivista Amadeus.

Insegna oboe ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica di Bologna.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Myroslav Skoryk

Melody

 

Tommaso Albinoni

 Concerto per oboe in Re Min, Op. 9, No. 2 

 

Edward Elgar

Serenata per archi in mi minore Op. 20

 

 

Antonio Vivaldi

Concerto per oboe in La Min. Rv 461

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Divertimento n. 1 in Re maggiore K 136

 

Domenico Cimarosa

Concerto per oboe e archi in DMinore

 

Gli eventi sono promossi dal Comune di Lucera, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, PrimaVera al Garibaldi e ARET - Pugliapromozione, con il sostegno di Fondazione Monti Uniti di Foggia e Banco BPM e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Foggia, Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia, Università degli Studi di Foggia, FAI Puglia e APS Cinque Porte storiche di Lucera.

 

 

 

 

   INFO UTILI

  CONCERTO KHARKIV PHILHARMONIC CHAMBER ORCHESTRA

Oboe solista Francesco Di Rosa

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

www.teatropubblicopugliese.it

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic