NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Sotto il telo ….niente. Che ne sarà del Sant'Anna? Da Lucera Non Tace

condividi


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Lucera Non Tace

Nel corso del Consiglio Comunale di Lucera tenutosi il 28 luglio 2022, sono emerse notizie estremamente allarmanti in merito alla problematica dell'Ex Orfanotrofio del Sant'Anna, che come sappiamo, da decenni deturpa Piazza Duomo.
Il 13 luglio 2022, la S.C.G. srl ha venduto l'immobile ad una società di informatica di Pescara, e il Comune di Lucera parrebbe (il condizionale è d'obbligo) vantare crediti consistenti a titolo di tassa di occupazione del suolo pubblico (si parla di qualche centinaia di migliaia di euro) che non sarebbero assistiti da nessuna garanzia, in quanto sull'immobile venduto sarebbe iscritta una sola ipoteca di appena 13.000 euro.

Ciò che più lascia increduli di questa vicenda, è che mentre il "fascicolo Sant'Anna" era
perennemente sul tavolo delle Amministrazioni Comunali vecchie e nuove, per tentare le vie più complicate per indurre la S.C.G. a ripristinare il Sant'Anna (delibere, cause al Tar, accantonamenti di centinaia di migliaia di euro per eseguire i lavori in sostituzione), nessuno andava a fondo per verificare se l'arma di persuasione più efficace, ossia il recupero coattivo dei crediti in questione mediante ad esempio un pignoramento dello stesso Sant'Anna, venisse effettivamente azionato con celerità e determinazione.

A questo punto, se davvero esistono questi crediti, a quanto ammontano?
Come potranno essere recuperati?
Il Comune riuscirà a individuare e pignorare le 800.000 euro incassate dalla vendita?
Intende valutare se sussistono gli estremi per un’istanza di fallimento?
E sotto altro profilo, intende accertare se ci sono responsabilità nella procedura di recupero crediti?
Insomma, cosa intende fare concretamente l'Amministrazione Comunale (oltre all’imbarazzato stupore manifestato nell’ultimo consiglio comunale)?
I cittadini di Lucera, almeno questa volta, si augurano che l'Amministrazione comunale agisca in modo rapido ed efficace sia nel chiarire l’accaduto che nel porvi rimedio.
In caso contrario, la città incasserebbe una ulteriore beffa, troppo mortificante anche per una comunità sprofondata da tempo in una cronica “distrazione” a tutti i livelli.

Lucera, 04.08.2022
Lucera Non Tace ODV

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic