NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

A Lucera 868 imprese femminili attive sui mercati

condividi


 
di Costantino Montuori 
 
A Lucera 937 sono le attività a conduzione femminile registrate e 868 quelle effettivamente attive sui mercati. 
 
Ha sciorinato numeri e cifre il V Rapporto sull'imprenditoria 'in rosa', messo in piedi da 'Unioncamere' d'intesa con il 'Centro Studi Tagliacarne' e 'Si.Camera'. 
 
Nel secondo trimestre dell'anno in corso risultano iscritte al Registro delle Imprese di Foggia 319 realtà imprenditoriali femminili, a fronte di 193 imprese cancellate non d'ufficio. 
 
Un saldo positivo di +126. Le 66 nuove aziende si sono allocate nel settore agricolo e 9 in quello delle costruzioni; gli unici comparti in negativo rispetto ai saldi del secondo trimestre 2022, risultano quello manifatturiero (-7), il commercio all'ingrosso (-20), alloggio e ristorazione (-3) nonché le attività artistiche e sportive (-2).  
 
La cosiddetta 'pentapoli' di Capitanata con Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo e Lucera costituisce il 45% del totale pari a 8.394 unità imprenditoriali. 
 
Al 30 giugno, nel Foggiano, si sono contate 18.653 imprese-donna, pari al 25,8% del totale. 
 
Si tratta del dato percentuale più rilevante in Puglia e tra i più significativi in Italia. Una buona notizia per il territorio, per le nostre 'capitane coraggiose', per tutti. 
 
(Photo Credits: Confcommercio Udine)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic