NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

3BMeteo: il 27 luglio a Lucera accumuli piovosi oltre i 60 millimetri

condividi


 
 
 
 
di Costantino Montuori 
 
Carlo Migliore, laureato in Scienze Geologiche all'Università degli Studi di Napoli ha firmato un intervento sull'ultima ondata di maltempo registrata nel Foggiano. A partire da Lucera. L'ha fatto per il portale nazionale di meteorologia '3BMeteo'. 
 
"Il fronte temporalesco (dello scorso mercoledì 27 luglio, ndr) ha interessato parte del Sud versante Adriatico, portando intensi fenomeni anche a Pescara, Vasto e Termoli con grandine di grosse dimensioni". 
 
"In Puglia colpita, in particolare, la provincia di Foggia; un nubifragio con tanto di grandine ha interessato Lucera con accumuli oltre i 60 mm".  
 
Quella contenuta nel virgolettato è solo una parte del contributo a cura di Migliore. Fa riflettere il dato relativo alla nostra città. Soprattutto rispetto alle variabili pioggia e tempo. Strade allagate, tombini intasati, abitazioni e box auto invasi dall'acqua. Tutto questo si è registrato sul suolo lucerino nel pomeriggio di mercoledì 27 luglio. 
 
Basti sapere che in aree ben più piovose della nostra, la media semestrale delle precipitazioni è pari a 190 millimetri. 
 
Siamo di fronte all'effetto di variabili pressoché impazzite per via dei mutamenti climatici. Un altro punto su cui avviare una riflessione a livello 'glocale'. 
 
(Fotografia: Rete8)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic