NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Confagricoltura preoccupata per i fenomeni meteo avversi nell'agro lucerino

condividi


di Costantino Montuori 
 
Confagricoltura Foggia descrive quella in corso come "un'estate da dimenticare" per l'agricoltura del Foggiano. 
 
Il riferimento è ai non pochi fenomeni meteorologici avversi registrati di recente. Su tutti la grandinata abbattutasi anche sulla nostra città. Un evento che ha fatto seguito a già copiose precipitazioni. 
 
In proposito, l'organizzazione di categoria si è espressa senza mezzi termini. 
L'ha fatto richiamando l'attenzione dei diversi attori istituzionali. Ecco come: "Dopo gli aumenti e la siccità, ora è il momento della grandine e degli allagamenti, che corrono il rischio di mettere in profonda difficoltà un settore già fortemente provato". 
 
"In seguito all'ondata di maltempo di queste ore, da una prima sommaria analisi, i più danneggiati sembrano essere i produttori orticoli e di uva, ma quello che si teme di più sono i danni alla campagna di raccolta del pomodoro. Una situazione che stiamo monitorando zona per zona" 
 
"Ieri problemi in agro di San Severo e Cerignola, oggi ci giungono notizie preoccupanti da Lucera e di nuovo dalle campagne dell'Ofanto. Non siamo in grado, ad oggi, di stimare di preciso i danni che i produttori hanno subito". 
 
"Certo è che si dovranno mettere in campo tutte le misure necessarie per non abbandonare gli agricoltori al loro destino.
Il nostro comparto sta dimostrando la sua centralità per il territorio in questa delicata fase economica. E perciò riteniamo fondamentale aiutare, in ogni modo possibile, le aziende". 
 
"Come Confagricoltura, oltre ad essere vicini alle nostre imprese e a monitorare la situazione, faremo tutto quanto in nostro potere per garantire la massima attenzione da parte delle Istituzioni Locali", si chiude così la nota dell'associazione di Capitanata. 
 
(Foto: Giornale di Sicilia)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic