NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Il Fatto Quotidiano su mafia e chiusura del Tribunale di Lucera

condividi


di Costantino Montuori 
 
La stampa nazionale è tornata - sia pur in forma indiretta ed in minima parte - sulla soppressione del Tribunale di Lucera. 
 
Se n'è occupato Andrea Leccese. L'ha fatto per conto de 'Il Fatto Quotidiano' con un contributo informativo pubblicato sabato 9 luglio (vedi screenshot). 
 
LA VISITA A FOGGIA DEL SUPERPROCURATORE MELILLO 
 
Frattanto, il neo Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Melillo sarà a Foggia. Il suo intervento è atteso per lunedì, 18 luglio, per prendere parte ad un convegno voluto ed organizzato dall'Aiga e dall'Ordine degli avvocati. 
 
Nell'occasione si dibatterà di 'Criminalità organizzata: strategie di contrasto, territori e ruolo della società civile'. 
 
I PUNTI SALIENTI DEL REPORTAGE 
 
"Foggia continua, purtroppo, a far parlare di sé per fatti di criminalità mafiosa. E oggi siamo pienamente consapevoli delle variegate responsabilità di questo sfacelo. 
 
I clan della Capitanata sono nati, cresciuti e pasciuti anche a causa di una lunga e irresponsabile sottovalutazione da parte degli apparati pubblici", esordisce l'articolista de 'Il Fatto'. 
 
Che poi chiosa così: "Ieri ho pensato di contattare Michele Carota, Segretario provinciale del Siulp - Polizia di Stato, per sentire il suo punto di vista. 
 
Mi ripete, ancora una volta, il suo giudizio negativo sulla chiusura del Tribunale di Lucera e della Scuola Allievi Agenti di Foggia: 
 
'La riapertura di questi due presidi di legalità sarebbe un segnale importante per una comunità che si sente abbandonata', mi dice". Sono questi i punti dell'intervento giornalistico che più ci interessano. 
 
BREVI CONCLUSIONI 
 
Di tanto in tanto simili tematiche trovano ragion d'essere sui media italiani ed internazionali. 
 
Un elemento consolatorio? No di certo. Di sicuro, tutto ciò non basta a rispondere alla domanda di legalità e giustizia sul territorio. Purtroppo no.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic