NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera si fa sempre più 'casa' per poeti e narratori

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Se quello italiano si dice sia un popolo di santi, poeti e navigatori, la popolazione lucerina non pare essere da meno quanto a numero di scrittori, prosatori, narratori d'occasione e non. Professionisti della parola scritta o meri cultori delle opere di pensiero che siano. 
 
LA MESSE DI POETI LOCALI IN LINGUA ITALIANA ED IN VERNACOLO 
 
Qualche nominativo che ci sovviene in proposito? I nostri collaboratori Maria Colagrossi, Omar Preziuso e Pasquale Zolla; al pari di Geremia Del Grosso, Ascanio Iliceto, Mauro Mazza, Lino Montanaro, Romano Petroianni, Lino Zicca e via seguitando. Menzionarli tutti sarebbe impresa improponibile. Ergo, abbuonateci delle involontarie omissioni. 
 
E che dire delle tre attestazioni di merito e dei due primi premi già incassati da narratori, appassionati di poesia e scrittura teatrale? Sono tutti di Lucera e tutti sono stati raggiunti da almeno uno di questi riconoscimenti alla chiusura del 'Premio Letterario Umberto Bozzini - Città di Lucera'. 
 
ANNALISA MOLFETTA 
 
Tra i nominativi prescelti dalla giuria vagliatrice spicca quello di Annalisa Molfetta (Sezione Narrativa), plumipremiata in diverse rassegne letterarie. Nei suoi studi si è occupata soprattutto del Meridione. Per i tipi della 'Stilo' ha curato l'antologia 'Cinque novelle'  (2011) e l'intervista storica 'Giudei in guerra. Alle origini della questione ebraica' (2012). Portano la sua firma anche le guide 'Il parco rupestre di Lama d'Antivo' (2012) e 'Monti Dauni. Itinerari tra borghi e natura' (2015). Da giugno 2020 è una redattrice, in campo umanistico, del 'Gruppo Editoriale Simone'. 
 
EMANUELE FACCILONGO 
 
Emanuele Faccilongo si è guadagnato la prima piazza, nella 'Categoria Poesia'. Pubblicista di lungo corso ha vinto diversi concorsi giornalistici tra cui il 'Michele Campione' di Bari. Da anni è un apprezzato collaboratore di emittenti televisive locali e di altre testate del territorio. 
 
GABRIELE PATRUNO 
 
Tra gli autori degni di essere citati fa capolino Gabriele Patruno (Poesia), inventore di creazioni in versi con la lingua vernacolare o meno, già vincitore di competizioni poetiche di rilievo nazionale. 
 
MARIA FILIPPA FINALDI 
 
Una speciale menzione, la definiamo così, è andata alla scrittrice in erba Maria Filippa Finaldi (Narrativa). Di lei, già parecchio attiva nell'associazionismo, sentiremo parlare in futuro. Ne abbiamo un manifesto sentore. 
 
UMBERTO MENTANA 
 
Per ultimo, ma non certo ultimo viene Umberto Mentana. È uno sceneggiatore di fumetti, attivo nella saggistica cinematografica nonché docente di sceneggiatura e filmmaking, ha fatto sua un'attestazione di merito nella competizione per testi teatrali. Ci è riuscito palesando il dono della poliedricità. Qualcosa di non comune. Bravo lui, bravi tutti.
 
(Gli scatti derivano dal 'channel' Youtube della Biblioteca Provinciale di Foggia, dal 'website' Formez.pa.it e dal sito Foggiafilmfestival.it)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic