NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Possibili novità per riportare decoro in piazza Duomo

condividi


 
di Costantino Montuori 
 
Qualcosa parrebbe muoversi sul versante Sant'Anna. Il rudere dell'ex Orfanotrofio svetta ischeletrito in piazza Duomo e senza il telo di copertura. 
 
È così dal cosiddetto sisma del Molise verificatosi tra il 31 ottobre ed il 2 novembre 2002. In vent'anni si sono susseguite roboanti promesse. Tutte quelle piovute tanto da destra quanto da sinistra, ma del tutto inevase. 
 
Di recente il Sindaco, Giuseppe Pitta ha interloquito con il legale della proprietà per avervi accesso. 
Inoltre, una cifra pari a 500mila euro è stata accantonata nel bilancio previsionale del Municipio per eventuali azioni in danno. 
 
"L'Amministrazione e la comunità locale esigono, ormai da troppo tempo, che quell'immobile venga recuperato e ristrutturato, al fine di restituire decoro e bellezza alla nostra principale piazza". Nell'aprile 2021 queste erano state le esternazioni del primo cittadino. Risultano pressoché identiche a quelle d'oggi, stante la perdurante situazione di stallo. Vi sarà mai una svolta? In molti, tanti la auspicano. 
 
Non manca neppure chi propone una 'raccolta fondi di popolo' per rilevare la struttura, pensando poi di ristrutturarla con fondi pubblici. Quel che conta è imboccare la giusta direttrice. Una volta per tutte.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic