NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Rai e L'Indipendente si concentrano su Lucera dopo la cittadinanza onoraria ad Assange

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Continua a tener banco il conferimento della cittadinanza onoraria di Lucera a Julian Assange, il giornalista ed attivista australiano detenuto in Gran Bretagna per l'opera di documentazione e denuncia da lui prodotta. 
 
Il quotidiano 'L'Indipendente' non ha tardato a tessere indirette lodi verso chi, tra i consiglieri comunali di casa nostra, si è espresso per il sì alla mozione di Davide Colucci. Si tratta del primo provvedimento deliberativo concretizzato in tema da un Ente pubblico del Belpaese. 
 
"Lucera è riuscita dove altre città italiane avevano fallito. Si pensi a Milano, dove il Pd ha affossato una mozione di Europa Verde, che proponeva il conferimento ad Assange della cittadinanza onoraria e si opponeva formalmente alla sua estradizione dal Regno Unito agli Stati Uniti". È quanto riferisce Salvatore Toscano, firma della testata online. 
 
Vi è da dire che la nostra città sta registrando un certo interesse da parte dei media italiani ed esteri. 
 
L'ultimo a palesarlo è stato il TGR Rai della Puglia. Il videonotiziario regionale ha posto in evidenza il fatto che: "La scelta del Consiglio Comunale lucerino è stata elogiata da Stella Morris, compagna di Assange". 
 
Si ricordi anche la pubblicazione del tabloid britannico 'Morning Star' risalente a meno di una settimana orsono. Di esempi analoghi se ne potrebbero menzionare diversi. D'altronde non può che essere così, stante la portata di una vicenda politico-diplomatica dai risvolti internazionali.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic