NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Pitta presente all'inaugurazione del Centro diurno per anziani di Volturino

condividi


 
di Costantino Montuori 
 
Giovedì, 30 giugno, si è avuta l'inaugurazione del Centro diurno integrato per anziani con demenze senili inglobato nella Rsa 'Madonna della Serritella' di Volturino. 
 
È quanto avvenuto alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta. Il nostro primo cittadino è stato invitato per l'occasione assieme al suo omologo di Alberona, Leonardo De Matthaeis nonché all'Assessore regionale al Welfare, Rosa Barone. 
 
Nei piccoli centri del Preappennino dauno, negli ultimi vent'anni, si è assistito - complice una invidiabile qualità della vita e la salubrità dell'ambiente - ad un crescendo di soggetti ottantenni e ultraottantenni. 
 
Di contro, proprio i Monti Dauni hanno registrato un decremento della popolazione residente pari a circa 15mila unità. Un numero che, già da solo, impressiona alquanto. 
 
Metteteci poi il calo della natalità, con la conseguente fuga dei giovani ed il cerchio si chiude. 
 
Nella circostanza si è disquisito di assistenza alla persona e servizi   socio-sanitari. A partire da quelli riservati alla terza età. 
 
Ora si è in attesa che il neonato Centro diurno possa aprire i battenti anche agli utenti esterni. Sarebbe, questo, un ulteriore servizio reso alla comunità locale ed agli altri borghi del circondario.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic