NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

TG STORIA- 2^ edizione 2021/22 I ROMANI e L'ANTICA LUCERA

condividi


La STORIA diventa NOTIZIA da comunicare e da divulgare: diventa un telegiornale. E’ l’idea che sottende all’iniziativa e motiva la realizzazione del TG STORIA. Guardarsi intorno, osservare, scoprire e raccontare per informare e formare: queste, in pochissime ma significative parole, le finalità pedagogiche e didattiche del TG STORIA. Lo studio finalizzato all’informazione, alla comunicazione a alla formazione è il filo conduttore che porta gli insegnanti e gli alunni a dare uno scopo allo studio, a renderlo un “compito di realtà”, qualcosa, cioè, di utile e di concreto, animato da finalità educative molto importanti. Di più, spendibile e trasversale, grazie alla multimedialità e al coinvolgimento di più discipline, che permettono ai discenti di mettere in campo abilità e competenze con l'obiettivo di costruire e confezionare efficacemente un "prodotto" usufruibile da tutti.

Inoltre, così facendo, si rende il passato “vivo” e “presente” nel nostro oggi. Il TG STORIA infatti contribuisce ad usare le informazioni acquisite sugli argomenti storici trattati come qualcosa di reale e di vicino, che tocca il nostro oggi e lo spiega, lo rende più comprensibile e decifrabile. Ciò è ancora più possibile soprattutto se la Storia getta uno sguardo di analisi sulla storia locale, della propria città: diventa finalmente una strategia per avvicinare i più giovani alla propria identità culturale e per accrescere in loro il senso di appartenenza. E’ una vera operazione di decondizionamento e di destrutturazione e, nel contempo, di ricostruzione e di rigenerazione.

Pertanto, le classi 5^B-C, plesso centrale, dell'Istituto Comprensivo "Bozzini-Fasani" di Lucera (FG), presentano la seconda edizione del TG STORIA targato 2022 o, per meglio dire, timbrato anno scolastico 2021/22. Argomenti trattati: i ROMANI dalle origini alla Repubblica e all'Impero; LUCERIA, l'antica Lucera. L' ultima fatica di questo anno scolastico, giunto a conclusione. Fatica, che ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze di quinta anche nella realizzazione, pienamente autonoma, di modellini dell'Anfiteatro Augusteo di Lucera. Questo TG STORIA, inoltre, come parte spiccatamente giornalistica, raccoglie le opinioni personali degli alunni e delle alunne circa le due uscite didattiche realizzate a fine anno scolastico: la prima all'Anfiteatro Augusteo (qui, accolti dagli amici della “SPQL”, il Gruppo Storico Lucerino APS); la seconda, al Museo di Archeologia Urbana "Giuseppe Fiorelli" e al centro storico di Lucera (questa volta, accompagnati dalla guida turistica, Walter Di Pierro).

Buona visione e buon apprendimento, con tantissimi auguri di una felice estate a tutti e di un brillante prosieguo degli studi ai nostri ragazzi e ragazze, che ci hanno seguito in questi cinque anni di scuola primaria. Ad maiora semper!

Luigi Salome

GUARDA IL TG STORIA

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic