NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

La Masseria del Vicario D'Aries srl di Lucera al centro del progetto 'Alive'

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Quella di venerdì, 24 giugno, sarà una giornata davvero speciale per la Masseria del Vicario D'Aries. 
 
La florida impresa lucerina - ubicata nei lotti della zona Asi che vanno dal 37 al 39 - ospiterà una visita tecnica guidata quale azienda d'eccellenza nella produzione della 'Peranzana Alta Daunia da mensa'. L'evento in presenza prenderà il via a partire dalle ore 18. 
 
LA PERANZANA ED IL PROGETTO 'ALIVE' 
 
Tutto ruota attorno al progetto 'Alive' coordinato dal Consorzio Peranzana. L'Ente consortile conta su 40 realtà produttive tra aziende agricole e frantoi. Obiettivo dichiarato è mettere a valore la filiera corta e l'imprenditoria femminile. 
 
Dal 2009 la 'Peranzana Alta Daunia' ha ottenuto il riconoscimento di 'prodotto tradizionale'. A decretarlo è stato il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 
 
È in via di completamento, inoltre, la richiesta per il riconoscimento del marchio di origine protetta. 
 
LA STORIA E L'OGGI DELL'AZIENDA D'ARIES SRL 
 
L'azienda D'Aries è sorta nel 1950 per volere del capostipite Ciro nato a Lucera l'11 marzo 1923. 
 
In una prima fase era impegnata nella commercializzazione di olive da tavola crude. Le si acquistava dagli agricoltori del circondario. 
 
Dopo anni, anche grazie all'ausilio della moglie Rosa, il fondatore ha dirottato il proprio lavoro verso la trasformazione delle olive in prodotto semilavorato. 
 
Oggi la D'Aries srl, cui partecipano i fratelli che da sempre vi hanno lavorato, svolge la propria attività in uno stabilimento di proprietà e di assai recente costruzione sito nella zona industriale di Lucera. 
 
Vi occupa una superficie complessiva di quasi un ettaro con circa 2.500 metri quadri di superficie coperta. E realizza un prodotto semilavorato di alta qualità nonché uno confezionato con macchinari ed automatismi all'avanguardia anche per soddisfare le esigenze della Grande Distribuzione Organizzata. 
 
Per saperne di più naviga il sito daries.it

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic