NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

La Polizia Locale richiama al rispetto delle norme per osservare le salme in luoghi di culto

condividi


di Costantino Montuori 
 
La legge regionale 34/2008 ha messo a fuoco, in particolare, le 'norme in materia di attività funeraria, cremazione e dispersione delle ceneri'. 
 
Con una annotazione interpretativa, la 1139 del 2018, l'Ente Regione è intervenuto a fare chiarezza circa l'osservazione di una salma presso i siti di preghiera. 
 
Lo scorso 14 giugno si è registrata, proprio su questo punto, una comunicazione aggiuntiva a cura della Polizia Municipale di Lucera. 
 
"In riferimento all'oggetto, la Regione Puglia ha emanato la circolare con protocollo 13/03/2018/1139 che si allega, in cui fornisce ulteriori chiarimenti sulle modalità di osservazione delle salme nei luoghi di culto". 
 
"Pertanto, se tale forma dovrà essere effettuata, essa dovrà attenersi alle disposizioni regionali ed adeguare gli stessi luoghi di culto, così come previsto dalle vigenti disposizioni in materia, con le prescritte autorizzazioni rilasciate dagli Organi competenti". 
 
"In assenza delle relative autorizzazioni, qualunque attività che verrà espletata nei luoghi de quo, sarà sanzionata così come previsto dalla normativa vigente". 
 
"Si fa inoltre presente che la Curia Vescovile è stata già resa edotta della modalità per l'osservazione di salme nei luoghi di culto con nota del 20/11/2019 - protocollo 61360, senza esito". Sono questi i contenuti integrali dell'informativa a firma del Commissario Capo, Giovanni Roberti e dell'Ispettore Superiore, Luigi Del Gaudio. 
 
La missiva è indirizza tanto alla Diocesi di Lucera-Troia quanto alle imprese funebri locali. E, per opportuna conoscenza, sia al Sindaco, sia all'Assessore comunale ai Servizi Cimiteriali nonché ai Dirigenti dei Settori IV e V in capo al Municipio lucerino. Di conseguenza, i soggetti interessati hanno ricevuto tutte le informazioni del caso.
 
(Foto: Ticonsiglio.com)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic