NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Gianfranco Calmo, il lavoro di un mestiere antico ma sempre attuale

condividi


Sicuramente in tanti avrete riconosciuto Gianfranco Calmo, spesso lo avrete visto all'opera nel settore dell'idro - termo - sanitario a Lucera ma non solo, impegnato nel suo lavoro che svolge fin da bambino. Ha imparato ad amare ciò che fa, seguendo prima il nonno, quando aveva solo 6/7 anni, quasi un gioco che gli ha insegnato a riconoscere gli 'attrezzi del lavoro'. La sua esperienza è continuata con suo padre, crescendo con l'età è cresciuta anche la passione per il lavoro. Ne ha imparato i trucchi, i segreti, quelli che si apprendono solo con l'esperienza. Un periodo particolarmente intenso, rimasto nella sua memoria, risale agli anni 91-92, quando a Lucera arrivò il gasdotto. Ci fu un imponente cambio per passare dalle caldaie a gasolio a favore di quelle a gas.

Gianfranco ha poi proseguito la sua strada lavorativa approfondendo i suoi studi per affiancare il vecchio al nuovo 'sapere'. Dal 2008 è l'orgoglioso titolare della sua azienda, Idrotermosystem, con un'azienda nuova ma alle spalle oltre 30 anni di esperienza.
Quello di imparare è un percorso che non si ferma mai. Ne è prova il fatto che si sta specializzando in questi ultimi anni nell'installazione degli attuali impianti elettrici di riscaldamento e raffreddamento, che stanno sostituendo le caldaie a gas. A Lucera, proprio grazie al suo lavoro, c'è già un intero palazzo che è dotato di questi nuovi impianti. Un pò sulle orme di suo padre, anche Giangranco Calmo sta portando l'innovazione nella sua città.
Questo tipo di impianti si basano su pompa di calore sia caldo che freddo, eliminando il gas. Il vantaggio è di avere un'unica bolletta e costi di gestione ridotti fino al 70%. Per fare un esempio, su una installazione avvenuta in un appartamento di 100 mq in un anno è stato calcolato un costo di circa 700 euro rispetto ai precedenti anni pari a circa 3000 euro.

Il consiglio di Gianfranco per chi sta ristrutturando o sta acquistando una nuova casa, è quello di passare a questa nuova tecnologia, con riscaldamento a pavimento ed impianto elettrico. E se c'è già una caldaia a gas? Magari recentemente sostituita? E' ancora possibile il cambio, trasformando la vecchia caldaia a gas attraverso sistemi integrati e sfruttando i termosifoni già esistenti.

Al momento è in corso anche un'interessante promozione. Grazie al Bonus Clima è possibile acquistare un nuovo condizionatore a soli 580,80 euro (iva inclusa) con 5 anni di garanzia. Un nuovo condizionatore, oltre che garantire prestazioni migliori e consumi ridotti, permette anche di inviare la registrazione del cambio presso le autorità competenti, consentendo anche di aumentare la classificazione energetiva dell'abitazione, accrescendone il valore. Insomma, è davvero un'occasione da non farsi scappare, in previsione di un'estate rovente (e roventi costi in bolletta per cercare di sfuggire al caldo impossibile tramite i vecchi condizionatori)!


Qual è l'unico rimpianto di Gianfranco Calmo? Vedere che i giovani che vogliono intraprendere questo mestiere sono sempre di meno. E' un lavoro che richiede passione, un pò come tutti i mestieri artigianali, impegno e dedizione. E' un mestiere che può dare tanto ma richiede altrettanto sacrificio e rinunce, cosa che, ha notato personalmente Gianfranco, di questi tempi manca nei più giovani. Ed il suo pensiero va a quando era bambino e a quanto amava quelle giornate trascore con suo nonno, a guardarlo mentre le sue mani si muovevano veloci, smontando rimontando e lui che giocava a lavorare...

Per contattare Gianfranco Calmo: Cel 328 156 9262

Pagina Fb: Idrotermosystem di Giafranco Calmo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic