SPORT Motori         Pubblicata il

Severo: dalla passione per le moto da bambino a preparatore sportivo

condividi


Per tutti gli appassionati di moto e due ruote oggi diamo spazio a Severo Prattichizzo. Sicuramente, chi è degli anni '90 ricorderà le sue 'sfrecciate' per le vie della città. Fin da piccolo Severo poteva essere visto con motorini e scooter 'truccati', che raggiungevano velocità elevate il rumore delle due ruote lo precedeva sempre. Il suo obiettivo era elaborare i motori per portarli al massimo della velocità.
Questa sua passione per la velocità non si è fermata con l'età, anzi si è evoluta per toccare livelli tecnici sempre più elevati, estendendo le sue conoscenze e competenze ai giovani che si affacciano sul mondo delle due ruote.

Ecco alcune domande che gli abbiamo posto per conoscerlo meglio:

Com'è nata la tua passione per le moto?
Nasco da una famiglia di motociclisti. Già mio padre e mio zio mi hanno trasmesso fin da bambino questa passione per i motori. Già da piccolissimo ho partecipato a campionati, anche con grandi soddisfazioni, e in questo modo sono entrato nel fantastico mondo delle moto.

Sei attualmente impegnato in gare o competizioni?
Al momento no, anche se probabilmente c'è un possibile impegno sportivo verso fine anno.
Tuttavia, in questo periodo con il mio team sto seguendo e preparando 3 ragazzi per guidarli nel mondo motociclistico.

Quale consiglio daresti ad un giovane che vuole avvicinarsi a questo sport?
Il mio principale consiglio è di iniziare a conoscere questo sport fin da giovanissimi. Anche già dai 5 o 6 anni, attraverso una 'scuola' idonea è possibile capire come funziona, quali sono i livelli di tecnica necessaria e capire se si è portati o meno. Il talento è innato, se viene sviluppato in così tenera età diventa semplice anche acquisire le nozioni necessarie a 'correre in pista' senza problemi. La sicurezza è un tema essenziale. Esistono appositi indumenti ed attrazzature per salvaguardare l'incolumità di chi guida una moto. Purtroppo, nella provincia di Foggia non ci sono scuole o associazioni di preparazione a questo sport, ma basta spostarsi di poco per poter accedere a strutture idonee.

C'è un luogo particolare o una gara che ti ha colpito?
Ce ne sono diverse. Se dovessi citarne una su tutte, ricorderei in particolare quella del 2015, a Binetto (Ba), quando partito ultimo alla superpole, sono riuscito a vincere ed registrare il giro più veloce.

Quanto impegno richiede questa passione?
Sicuramente è uno sport impegnativo, si durante la partecipazione alle gare, che richiede un minimo 3 giorni per gara, sia per l'allenamento. Consiglio di cercare di allenarsi il più possibile con la moto, così da conoscerla al meglio.

Il prossimo evento per Severo Prattichizzo e il suo team sarà presso la Pista Fluida di San Salvo, domenica 29 maggio 2022.

E' possibile contattare Severo al numero cel. 3335496166. Avrete così modo di conoscere meglio il mondo delle moto.

Pagina Fb: Severo Prattichizzo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic