POLITICA Comune         Pubblicata il

Tutti dicono di volere la Legge Tutolo

condividi


 
 
 
 
di Costantino Montuori 
 
Ancora una volta, Francesco Di Battista ha richiamato l'attenzione della politica locale sulla 'Legge Tutolo': "Non mi è piaciuto il comunicato a firma del Sindaco. Prendiamo atto della condivisa idea di ampliare gli indici in area agricola, evitando la procedura dell'asservimento. Tuttavia, mi ritengo offeso da alcune considerazioni. Se non avessimo convocato noi una seduta consiliare, oggi, non se ne starebbe neppure discutendo. Si è provato a spostare l'attenzione complessiva verso altro", ha attaccato il capogruppo di Lucera 2.0. 
 
DI BATTISTA SULLE PROCEDURE DA PORRE IN CAMPO 
 
"Qual è la procedura che intendete percorrere rispetto alla comunicazione ricevuta dalla Regione Puglia? Per quanto ci riguarda ci siamo appoggiati alla legge regionale, che parla di deliberazione di un atto unico, e non di un doppio passaggio a livello regionale e provinciale". 
 
"In ogni caso sbrighiamoci, evitando di produrre offese all'indirizzo dei consiglieri che muovono proposte", ha incalzato l'interrogante. 
 
UNA DOMANDA SECCA DI ABATE 
 
Fabrizio Abate (Pd) ha chiesto al primo cittadino se: "Aldilà dell'interpretazione circa la norma sia davvero intenzionato a prenderla in considerazione o meno". 
 
LA POSIZIONE DI PITTA 
 
Il capo dell'Amministrazione Civica, Giuseppe Pitta ha argomentato punto su punto. 
 
"Lucera non è una Repubblica parte. Anche qui vige l'articolo 21 della Costituzione. Per quanto mi riguarda non intendo censurare alcuno", ha esordito. 
 
"Comunico ai cittadini che la maggioranza è d'accordo a rivedere gli indici di cubatura in territorio agricolo, ma senza esporli ad un sicuro stillicidio giudiziario", ha riferito l'inquilino di Palazzo di Città. 
 
TAVOLO DI CONFRONTO ANNUNCIATO DAL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI LUCERA 
 
Sul punto i presidenti dei Collegi  Circondariali dei Geometri di Lucera e Foggia, Cosimo De Troia ed Antonio Troisi hanno lanciato una proposta di discussione allargata. 
 
"Nel Consiglio Comunale del 20 aprile, la minoranza ha chiesto di includere all'ordine del giorno il recepimento della Legge Regionale 39/2021. 
 
Nel corso del dibattito il Sindaco Pitta ha sollevato una serie di perplessità circa la valenza di questo atto e le sue effettive ricadute. 
 
Senza tralasciare gli effetti negativi che potevano ritorcersi contro chi avesse avviato un processo economico, avendo alla base procedure allo 'status' ancora incerte perché la normativa oggetto di discussione è stata impugnata dallo Stato dinanzi alla Corte Costituzionale. Ed il procedimento è ancora pendente. 
 
Il Sindaco ha dichiarato di essere favorevole ad un aumento regolato degli indici di cubatura in zona agricola, sostenendo però che l'Amministrazione deve fornire certezze ed allo stato, a suo giudizio, l'attuale normativa non costituisce certezza per l'operatore economico che di essa si intende avvalere. 
 
In tutto ciò i Collegi dei Geometri di Lucera e Foggia, ritenendo l'argomento di notevole interesse sia per la cittadinanza, sia per i propri iscritti intendono istituire un tavolo tecnico utile a sollevare un confronto tra le Amministrazioni Locali, i tecnici e la cittadinanza", hanno chiosato ad una voce De Troia e Troisi. 
 
(La foto di mero corredo riviene dal sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic