NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

715mila euro per i disabili dell'Ambito Sociale di Lucera

condividi


di Costantino Montuori

Un annuncio a tutto campo, quello formulato dal Vice Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.

Sarà pari a 715 mila euro la cifra a beneficio dell'Ambito Sociale di Lucera. Verrà erogata al fine di "sviluppare progetti individualizzati per persone con disabilità, che abbiano l'obiettivo di fornire servizi socio-sanitari, comunitari e domiciliari, sia per garantirne l'autonomia, sia per superare le barriere nell'accesso all'alloggio ed al mercato del lavoro", annota l'Assessore regionale.

Come? Offrendo, in primis, assistenza alle persone con gravi disabilità. Le stesse che non possono contare sul supporto genitoriale o familiare.

FONDI ANCHE CONTRO IL 'BURN OUT'

Come se non bastasse, la pandemia da Covid-Sars-19 ha posto in risalto il fenomeno del cosiddetto 'burn out'.

"Una vera e propria malattia professionale per cui operatori sociali e sanitari 'gettano la spugna' causa la forte pressione cui sono sottoposti".

"Perciò sono stati finanziati, con 210 mila euro cadauno, tre interventi di rafforzamento dei Servizi Sociali. Si tratta di quelli che vedono associati gli Ambiti di Cerignola e San Severo; di Lucera, Troia e San Marco in Lamis; di Foggia e Vico del Gargano", informa l'uomo politico foggiano.

211.500 EURO IN PIÙ PER L'AMBITO SOCIALE LUCERINO

"Inoltre, Lucera, San Marco in Lamis e Vico del Gargano potranno disporre di 211.500 euro in più rispetto ai loro 'budget' ordinari allo scopo di sostenere i genitori di famiglie vulnerabili e prevenire problemi ai bambini", la conclusione finale di Piemontese.

Tutto ciò riviene dal 'Pnrr', il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic