CULTURA Incontri         Pubblicata il

Lucera alla scoperta dell'Europa

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
L'Europa incontra la Capitanata da Lucera ai Monti della Daunia. 
 
Venerdì, 6 maggio, la nostra città ha ospitato il 'meeting' dal titolo 'Essere cittadino europeo'. 
 
Il tutto si è compiuto nell'ambito della progettualità 'Europa sempre+vicina'. 
 
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 
 
L'intervento è stato finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani nel contesto della programmazione 'Erasmus+' e con la linea 'Youth Participation Activities'. 
 
L'obiettivo è quello di mettere in contatto i giovani con i decisori politici ed i rappresentanti della società in base ai dettami europei. 
 
LA SODDISFAZIONE DI MARIO FURORE 
 
Non ha celato la sua soddisfazione l'eurodeputato pentastellato, Mario Furore. 
 
"Sono felice di aver partecipato alla due giorni del programma 'L'Europa sempre+vicina' tra Lucera e Casalvecchio di Puglia", esordisce il parlamentare europeo. 
 
"Si tratta di un percorso promosso dall'associazione 'Moby Dick Ets', che ha toccato tre regioni italiane e culminerà in una visita a Strasburgo". 
 
"L'iniziativa potrà essere replicata a Tirana, capitale europea della gioventù per il 2022. Un'opportunità per i giovani dei Monti Dauni", aggiunge. 
 
IL VALORE DEL PROGRAMMA EUROPEO
 
"Azioni come questa avvicinano l'Europa ai cittadini ed ai territori. Il confronto tra realtà diverse ed il dialogo tra comunità sono elementi essenziali del nostro sentirci europei. 
 
Grazie ai ragazzi di 'Moby Dick', ai Sindaci ed alle Amministrazioni di Biccari, Lucera e Casalvecchio, nonché al Vicesindaco di Tirana, Andi Seferi, presente con una delegazione di ragazzi albanesi, oltre a tutte le persone impegnate nella riuscita del progetto. La mia amica Maria Costantina Mormando in primis", chiosa l'uomo politico foggiano. 
 
ALL'ORIZZONTE C'È LA 'FESTA DELL'EUROPA' 
 
Il 9 maggio, oltretutto, ricorre la 'Festa dell'Europa'. In occasione di questa giornata, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado prendono parte all'hackathon creativo 'Futura Yeah!'. 
 
I vincitori godranno dell'opportunità di proseguire l'esperienza formativa a 'Fiera Didacta Italia 2022'. Un passo segue l'altro.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic