SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Valentina Lodovini: 'Stimo Fabrizio Gifuni'

condividi


 
di Costantino Montuori 
 
Ha stregato il pubblico lucerino, che l'ha premiata regalandole un annunciato 'sold out'. Lo ha fatto portando in scena tutta la sua maestria recitativa. 
 
La sera di giovedì, 5 maggio, Valentina Lodovini ha fatto del 'Teatro Garibaldi' di Lucera lo scenario per la replica numero sessantuno di 'Tutta casa, letto e chiesa'. Sì, proprio il testo partorito a quattro mani da Franca Rame e dal premio Nobel Dario Fo. Era il 1977 e si viveva nel pieno degli anni di piombo e dei moti femministi. 
 
L'ATTUALITÀ DEL TESTO TEATRALE 
 
Da protagonista assoluta, Lodovini ha interpretato quattro diversi personaggi: una casalinga; una donna subalterna al suo uomo; un'operaia sfruttata ed una sorta di 'Alice nel paese senza meraviglie'. 
 
Il tutto con ironia ed uno slancio alla riflessione nonché all'impegno sociale. Ieri come oggi. 
 
IL SUCCESSO CHIAMA ALTRI SUCCESSI 
 
La messinscena è valsa quale terzo appuntamento, il penultimo, nella fortunata stagione 'PrimaVera al Garibaldi 2022'. Quella firmata da Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio. 
 
"Un testo come questo andrebbe studiato a scuola", ha commentato la 44enne artista di Umbertide, ma senese d'adozione in un'intervento per 'La Gazzetta del Mezzogiorno'. 
 
L'APREZZAMENTO PER FABRIZIO GIFUNI 
 
"Fabrizio Gifuni è uno dei colleghi che maggiormente apprezzo. Ha la mia incondizionata stima come attore. Venire a Lucera, nella sua città, è una grossa responsabilità. Ti senti in debito, hai paura di deluderlo. E il pubblico si aspetta molto". Così si è espressa la vincitrice del David di Donatello 2011 e del 'Nastro d'Argento 2021' intervistata da Antonella Soccio per bonculture.it. 
 
Sofia Loren, Anna Magnani, Barbara Streisand, ma anche Monica Vitti e Jodie Foster rappresentano i miti nella formazione attoriale 'lodiviniana'. 
 
Il genio espressivo prima della mera estetica, il carattere prima delle mode d'occasione. È questa la filosofia incarnata da Valentina Lodovini. Una linea di pensiero nient'affatto banale. Proprio no. 
 
(Le fotografie a corredo provengono dal profilo Instagram ufficiale di Valentina Lodovini)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic