NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

La prima Bibbia tradotta in italiano conservata a Lucera

condividi


Riceviamo e pubblichiamo 

LA PRIMA BIBBIA TRADOTTA IN ITALIANO CONSERVATA A LUCERA
La Bibbia di Nicolò Malerbi fu la prima traduzione integrale in italiano volgare del testo sacro dopo l'introduzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg 1455 e rimase per due secoli l'unica edizione cattolica autorizzata della Bibbia Italiana. Questa versione fu assai innovativa, lo stesso Leonardo da Vinci ne possedeva una copia nella sua biblioteca. 
Sul sito istituzionale del Comune di Lucera si legge: 
A Lucera Il volume antico di maggior pregio della biblioteca è rappresentato proprio da una rara versione della Bibbia di Niccolò Malermi. Questa Bibbia è stata stampata nel 1477 a Venezia da Antonio Bolognese e reca una splendida miniatura a colori vivaci ed oro zecchino, raffigurante l'episodio biblico della creazione di Eva, tratto dal libro della Genesi. Di questa Bibbia è attestata l'esistenza di solo quattro copie, conservate a Bologna, Roma, Parma e Lucera
Grazie al FAI e alla voglia di ricercare il bello ho avuto il piacere di sfogliare la Bibbia di Parma nella biblioteca Palatina, la Bibbia di Bologna custodita nella biblioteca comunale dell'archiginnasio e concludendo quella di Roma sita nella biblioteca Casanatense, tutte bellissime e diverse per i seguenti motivi:
bisogna fare una distinzione importante e correggere il testo istituzionale del comune di Lucera portando alla luce questa precisazione che arricchisce  la Bibbia di Lucera perché del 1477 e solo quella di Parma, quella di Bologna è del 1558 e quella di Roma è del 1493 ma la cosa più importante da precisare e che solo  quella di Lucera possiede la miniatura a colori  rendendola tra le 4 la più pregiata e preziosa da custodire e diffondere;infatti colgo l'occasione per gli appassionati, di recarsi in Biblioteca comunale Ruggero Bonghi sita  a Lucera in piazza Beato Giovanni Vici nella sala delle cinque centine per visionare la Bibbia del Malerbi .
Nella biblioteca potete visitare la pinacoteca in cui ci sono le opere di Giuseppe Ar, Umberto Onorato, Emanuele Cavalli con sezioni dell'800 e 900 e i mosaici paleocristiani , il tutto corredato dalla chiesa del S.Salvatore dove il Beato Giovanni posiziono la mensa di Federico II come altare.
Peccato che non ci sia nemmeno un cartello , però con il cuore della città presto il Fai istallerà con le giuste autorizzazioni un cartello degno di questo luogo fantastico.
Giuseppe Toziano 
Fondo ambiente Italiano 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic