POLITICA Regione         Pubblicata il

Tutolo su energie rinnovabili:

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Nelle ultime ore il Consiglio regionale ha approvato, all'unanimità, una mozione sulle energie rinnovabili, di cui è prima firmataria Loredana Capone, Presidente della massima assise pugliese. 
 
L'idea di fondo è il coinvolgimento degli Enti Locali nell'elaborazione delle strategie e nell'individuazione dei criteri di posizionamento degli impianti a maggior impatto ambientale e paesaggistico. 
 
Antonio Tutolo, sul tema, non ha tardato a levare la sua voce. 
 
"Nel mio intervento in Consiglio regionale, sulla questione delle rinnovabili, ho insistito circa la necessità di metterci - come Regione Puglia - nelle condizioni di chiedere dei benefici a fronte dei sacrifici enormi che vengono richiesti ai nostri territori", ha dichiarato il consigliere regionale lucerino. 
 
"Ritengo sia indispensabile aprire un tavolo con il Governo per chiedere delle serie opportunità di sviluppo e delle serie infrastrutture che definisco epocali". 
 
L'INVITO-PROVOCAZIONE  AL MINISTRO CINGOLANI 
 
"Ho riferito in Aula che mi piacerebbe invitare in Consiglio regionale il Ministro Cingolani, quello della Transizione Ecologica. 
 
E dirgli: “Scusi, signor Ministro, siamo consapevoli di essere dei protagonisti in questa famosa transizione ecologica. Ebbene, vogliamo capire cosa dobbiamo dare noi pugliesi, ma vogliamo capire anche cosa dobbiamo avere in cambio”. Perché non è possibile che, siccome siamo quelli con il territorio più 'vocato' ad essere riempito di impianti, facciamo la nostra parte, punto e basta. Senza alcun beneficio", ha incalzato l'ex Sindaco di Lucera. 
 
LE RIVENDICAZIONI DEL TERRITORIO 
 
"Ormai è acclarato che viviamo un periodo storico particolare. E che stanno chiedendo proprio a noi di fare un sacrificio, perché mi sembra chiaro che il Governo abbia preso degli impegni con l'Europa, a prescindere dalla nostra volontà, ma non per questo dobbiamo rimanere a guardare. Dobbiamo rivendicare ciò che ci spetta". 
 
L'ACQUA PRIMA PROBLEMATICA DA AFFRONTARE 
 
"È adesso che dobbiamo chiederci quali vantaggi può ottenere la Puglia da questa situazione.
Sappiamo tutti quale sarà il prossimo grande problema che, di qui a qualche anno o decennio, dovremo (o dovranno discutere coloro che ci succederanno): è quello dell'acqua". 
 
"Mi chiedo allora: possiamo ottenere degli investimenti importanti sul tema da parte del Governo?". È quanto ha fatto presente Tutolo. 
 
LA CONFERENZA PERMANENTE STATO-REGIONI 
 
L'impegno assunto, nel complesso, dalla Regione sta nell'interloquire con il Governo nazionale per sollecitarlo verso il pieno coinvolgimento della Puglia nelle decisioni da attuare sul suo, nostro territorio. 
 
Il riferimento va alla Conferenza Permanente per Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome. Un primo passo da muovere quanto prima.
 
(La foto che ritrae Antonio Tutolo è tratta dal suo account Instagram)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic