HI-TECH In the web         Pubblicata il

Criptovalute e pagamenti online: le criptovalute possono diventare la nuova moneta per pagare online?

condividi


Grazie al progresso tecnologico e all'espansione di settori come quello dell'e-commerce, pagare online è diventata ormai una pratica abituale, una possibilità che era totalmente inesistente in passato. Per acquistare beni e servizi si utilizzavano assegni e denaro contante, sebbene ci fossero alcuni sistemi avanzati come i trasferimenti bancari. Oggi invece, fare acquisti comodamente da casa propria da rivenditori online come Amazon e pagare tramite carte di debito non è mai stato così semplice. La praticità che ne deriva è incredibile, e spiega il motivo per cui i pagamenti online sono così diffusi.

Tuttavia, coloro che hanno prestato attenzione alle notizie del settore finanziario e tecnologico avrà sicuramente sentito parlare di una nuova opzione. Le criptovalute, una tecnologia già nota ad alcuni, sono salite alla ribalta anche tra il pubblico nell'ultimo decennio, probabilmente a causa delle storie impazzate su Internet di investitori non professionisti diventati milionari da un giorno all'altro grazie all'incredibile crescita del Bitcoin.

Oggi le criptovalute sono un argomento molto comune nelle conversazioni così come nei notiziari; in alcuni settori, sempre più aziende stanno iniziando a implementare la nuova tecnologia. Un esempio è il mercato del gioco d'azzardo, la cui versione online realizza gran parte dei profitti. La natura di questa attività fa sì che le criptovalute si addicano alla perfezione ai casinò online, a differenza del denaro contante. I giocatori possono infatti scegliere da un elenco di casinò per giocare un video poker e divertirsi pagando tramite Bitcoin, un'opzione che offre diversi vantaggi. Se da una parte il Bitcoin è apprezzato, in quanto considerato una riserva di valore, dall'altra non tutti sapranno che può essere usato anche per i pagamenti online abituali, così come molte altre criptovalute.

La presenza di questa valuta virtuale ha spinto alcuni ad affermare che le criptovalute diventeranno presto la moneta più utilizzata nei pagamenti online. Pur essendo ancora troppo presto per immaginare come pagheremo online in futuro, senza dubbio le criptovalute meritano di essere considerate. Per comprendere i vantaggi derivanti dall'utilizzo di tecnologie come il Bitcoin per i pagamenti è necessario capire innanzitutto il loro funzionamento. In breve, il Bitcoin è una moneta virtuale resa possibile dalla tecnologia della blockchain, ovvero un registro pubblico decentralizzato. Le transazioni vengono memorizzate su questo registro pubblico, impedendo a soggetti senza scrupoli di falsificare o rubare le criptovalute di altri.

Se guardiamo ai vantaggi legati ai pagamenti tramite criptovaluta, è semplice comprendere come in molti siano convinti che diventerà la modalità preferita per pagare online in futuro. Ad esempio, le aziende apprezzeranno il fatto che i propri clienti non dovranno preoccuparsi di dover pagare commissioni bancarie per i pagamenti. Questa funzionalità diventa particolarmente utile per coloro che effettuano pagamenti internazionali. Tuttavia, il Bitcoin è vantaggioso anche per il singolo individuo, in quanto offre un certo livello di anonimità, particolarmente apprezzato da coloro che sono maggiormente preoccupati per la propria privacy.

Non ci sono dubbi: le criptovalute hanno il potenziale per diventare l'opzione preferita per effettuare pagamenti online. Tuttavia, non possiamo ignorarne la sua storica volatilità, un aspetto già noto a molti. Se è vero che la loro popolarità continuerà ad aumentare, resta da vedere se verranno adottate da tutti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic