NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

De Leonardis 'Ripristinare la corsa aggiuntiva sulla Biccari-Lucera'

condividi


 
 
Costantino Montuori 
 
Non si placa la vicenda polemica sorta tutt'attorno alla necessità di ripristinare la corsa scolastica aggiuntiva sulla linea Biccari-Lucera. Proprio quella sospesa ai primordi di aprile. 
 
Alla denuncia via 'social' del primo cittadino biccarese, Gianfilippo Mignogna ha fatto seguito l'intervento dell'Ente Provincia che si farà carico dei costi del servizio trasportistico addizionale. 
 
Tutto questo prima che sia la Regione Puglia a metter mano al proprio bilancio per venire incontro alle esigenze dell'utenza studentesca. 
 
In queste ore il pluriconsigliere regionale, Giannicola De Leonardis non le ha mandate a dire, invocando un'iniziativa diretta quanto incisiva da parte della Giunta Emiliano. 
 
"Il Governo regionale, ancora una volta, non perde occasione per dimostrare tutta la propria inefficienza ed il suo disinteresse nei confronti della Capitanata", attacca l'esponente di Fratelli d'Italia. 
 
COPRIRE LA SPESA PER LE CORSE SCOLASTICHE 
 
"Stavolta ci tocca rilevare come la comunità biccarese sia in attesa di una modifica di spesa di appena diecimila euro per coprire i costi della corsa aggiuntiva scolastica, fino a giugno, sulla tratta Biccari-Lucera", prosegue. 
 
"Un problema noto da tempo. E che, a più riprese, il Sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, ha evidenziato rimarcando la necessità di correre ai ripari. Ciò finanche facendo ricorso alle casse comunali, quelle di un piccolo Comune su cui ogni spesa è impattante", rimarca l'uomo politico meloniano. 
 
L'INTERVENTO-TAMPONE DELLA PROVINCIA 
 
"Ci consola, tuttavia, rilevare che la Provincia di Foggia, attraverso il Presidente Nicola Gatta, sia intervenuta, nelle ultime ore, per tamponare la falla e garantire il servizio di trasporto aggiuntivo per gli studenti", rammenta il rappresentante di FdI. 
 
"Nonostante le rassicurazioni ed il tavolo aperto in Prefettura, dal 4 aprile, i biccaresi attendevano che fosse ripristinata una corsa aggiuntiva del pullman di Ferrovie del Gargano, sulla tratta Biccari-Lucera, per permettere agli studenti pendolari di poter raggiungere gli istituti superiori che quotidianamente frequentano", scandisce l'amministratore regionale d'opposizione. 
 
GARANTIRE APPIENO TRASPORTO PUBBLICO E DIRITTO ALLO STUDIO 
 
"Il trasporto pubblico è vitale per chiunque abiti in un piccolo comune, specialmente se ricadente nelle cosiddette aree interne. Così com'è sacrosanto garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi, mettendoli nelle condizioni di poter frequentare le scuole di appartenenza, quasi sempre lontane dai centri di residenza come in questi casi", aggiunge l'interrogante. 
 
EMILIANO CHIAMATO IN CAUSA 
 
"Il Presidente Emiliano si faccia immediatamente carico di questa problematica ed intervenga in modo risolutivo perché, se è vero che siamo ormai nella fase finale di questo anno scolastico, è altrettanto vero che da settembre il problema si riproporrà. In danno non solo degli studenti, ma anche dei tanti lavoratori pendolari a cui bisogna evitare una sorta di lotta tra poveri, una grottesca gara di fantozziana memoria tra chi riesce a salire prima sul pullman", conclude De Leonardis.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic