NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera: viva attenzione e partecipazione emotiva ai riti della Settimana Santa

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
La fede ha mosso pensieri, gesti e azioni dei fedeli. Lucera, dopo un intero biennio, è tornata a (ri)vivere i riti della Settimana Santa. 
 
I FEDELI
 
Per molti si è trattato di ripercorrere il sentiero di emozioni mai sopite: dai preparativi alle processioni in strada, tra la gente, e sino al momento conclusivo, quello del rientro, quando tutto ha avuto termine. 
 
Religiosità, tradizione, valori identitari sono, da sempre, patrimonio della comunità locale. 
 
LE AUTORITÀ LOCALI 
 
"Abbiamo ricordato la resurrezione di Cristo nella sentita processione di Pasqua". 
 
"Stiamo tornando ad una vita normale. Ora ciò che il mondo deve pretendere è la pace e la fine di ogni forma di guerra". Sono le dichiarazioni rese dal Sindaco, Giuseppe Pitta nell'immediatezza degli eventi religiosi. Quelli più avvertiti e partecipati dalla popolazione. 
 
IL MONDO DELLA CULTURA 
 
"Dopo due anni di assenza, per via dei divieti anti-Covid, è tornata la tradizionale processione del Venerdì Santo. Suggestivo il passaggio del Cristo Morto e dall'Addolorata per la centrale piazza del Duomo". 
 
"Anche la processione di Cristo Risorto è una delle tradizioni pasquali dell'antico capoluogo dauno: Lucera. 
 
Si snoda dalla chiesa di Sant'Antonio Abate e attraversa buona parte del centro storico, passando dinnanzi varie chiese come quella di 'Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle'. 
 
Rivederla, dopo due anni di pausa Covid, è segno di una ripartenza che ci si augura sia la più serena possibile per tutti". Questa è la disamina di Simone De Troia, laureato in Storia dell'Arte oltre ad essere una delle guide turistiche più attive sul territorio. 
 
Talvolta anche i più giovani sanno riconoscere la valenza e la rilevanza di certi appuntamenti. È un segno di resiliente speranza anche questo. 
 
(Il corredo fotografico è tratto dalla pagina FB istituzionale in uso al nostro primo cittadino)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic