NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

I dati sulla disoccupazione a Lucera superano la media nazionale

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
La notizia non stupirà i più. Lucera, con un tasso di disoccupazione pari al 17,79%, supera di 4 punti e mezzo la media nazionale. Quella che si attesta sul 13,12% per il 2019. 
 
I dati provengono dall'Istat nell'ambito del censimento permanente della popolazione per quell'anno. L'indagine, dunque, è antecedente al periodo pandemico. Il che è tutto dire. 
 
La rielaborazione è stata diffusa venerdì, 15 aprile, da 'InfoData' de 'll Sole 24 Ore'. 
 
"In particolare", spiega il principale quotidiano economico del Paese, "si tratta della disponibilità della forza lavoro ovvero di coloro che sono attivi sul mercato lavorativo. Un numero che viene scomposto tra gli occupati e le persone in cerca di occupazione". 
 
Quanto a disoccupazione il Sud si colloca quasi del tutto al di sopra della media italiana. 
 
Nella nostra provincia, stando alle fredde cifre, non va meglio. Manfredonia è al 23,59%, San Severo al 20,44% e Cerignola al 18,86%. 
 
Foggia chiude l'elencazione dei centri più popolosi di Capitanata. Lo fa attestandosi con il 16,24 per cento di persone disoccupate. 
 
I riscontri numerici sottendono sempre aspetti sociali tutt'altro che marginali. 
 
Dire che se ne dibatterà sui tavoli politico-istituzionali non servirà a lenire la piaga. Bisogna prendersene cura. Partendo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per poi passare a tutto il resto. Il 'lavoro' da mettere in campo non mancherà. Almeno in quel caso.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic